Matteo Berrettini e Jannik Sinner (Foto: LaPresse)
Berrettini e Sinner, risultati da record: la nuova classifica Atp è senza precedenti. Il romano e l’altoatesino sono entrambi in top10, riportandoci ai fasti del passato
Matteo ha raggiunto il suo best ranking con il numero 6, mentre Jannik è nuovamente numero 10. Al comando resta Novak Djokovic, mentre Nadal fa un balzo in avanti.
Il tennis azzurro è entrato definitivamente nel suo momento d’oro. La crescita sconvolgente di Berrettini e Sinner è solo la punta dell’iceberg del nostro movimento, in grado di piazzare ben 8 atleti tra i primi 100 del mondo. Un assaggio delle nostre potenzialità le abbiamo viste nell’ultima Atp Cup, a livello di squadra (eliminati dalla fortissima Russia di Medvedev) e individuale con gli Australian Open. Quarti di Finale per Sinner contro Tsitsipas e Semifinale per Berrettini contro un irresistibile Nadal. La stagione 2022 è solo agli albori e si preannuncia davvero scoppiettante.
Il romano, tra l’altro, è il secondo italiano di sempre a raggiungere una posizione così alta in classifica. Il migliore resta sempre Adriano Panatta, che toccò il quarto posto nel suo strepitoso 1976 (vincitore degli Internazionali d’Italia, del Roland Garros e della Coppa Davis). Sinner invece può vantare una compagnia strepitosa per quanto riguarda la precocità di raggiungere i primi 10 del ranking. A novembre 2021 aveva 20 anni e due mesi, più vecchio solo di Nadal, Djokovic e Murray, mentre meglio di Federer di sette mesi.
Il ranking Atp vede davanti a tutti sempre Novak Djokovic, nonostante la defezione a Melbourne. Dietro a lui ci sono Medvedev e Zverev. Quarto Tsitsipas, quinto Nadal. Poi, Berrettini seguito da Rublev, Ruud e Auger-Aliassime. Sinner chiude la top-10. Per quanto riguarda gli altri italiani troviamo Lorenzo Sonego al 22° posto, vicino al top ranking dell’ottobre 2021 (numero 21).
LEGGI ANCHE >>> Jannik Sinner, la rivelazione spiazza tutti: “Deve stare sempre sull’attenti”
LEGGI ANCHE >>> Tennis, carriera finita: top player si ritira, il suo ultimo torneo
Dopo di loro troviamo Fabio Fognini (40°) e il classe 2002 Lorenzo Musetti (63°). A seguire Gianluca Mager, stabile alla casella numero 67. Sono in rialzo le classifiche di Marco Cecchinato (92°) e Andreas Seppi, che torna fra i primi cento (100°). L’unico ad aver perso il treno dei migliori è Stefano Travaglia, uscito dai top100 (ora 109) e in perdita di sedici posti.
Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha commentato così il ko esterno per 1-0 contro l'Hellas…
Per Max Verstappen è concreto il rischio di incorrere in una squalifica che stravolgerebbe il…
"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Moise Kean, nel corso della partita contro il Verona,…
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida all'Empoli: "Spinta…
Ancora paura in casa della Fiorentina: nel corso della partita giocata dai viola contro l'Hellas…
In zona-Champions ed in generale fra le squadre in lotta per le coppe euroopee, non…