Durante la serata finale del Festival di Sanremo, vinto da Mahmood e Blanco con “Brividi” molti applausi per Sangiovanni, e non solo per la sua canzone ma anche per uno scherzo ad Amadeus
Idolo delle giovanissime dopo il secondo posto ottenuto ad Amici dietro a quella che poi è diventata la sua compagna, la ballerina Giulia Stabile, Sangiovanni è sicuramente uno dei personaggi più importanti della 72esima edizione del Festival di Sanremo che si è chiusa ieri.
La sua canzone “Farfalle”, dedicata proprio a Giulia, per la quale ha scritto anche “Malibu”, tormentone estivo di enorme successo e “Lady”, il brano che lo ha portato al primo posto in classifica, ha chiuso al quinto posto assoluto ma è una delle più trasmesse dalle radio.
La sua ultima esibizione sul palco è stata eccellente. Per lui, il più giovane cantante in gara al suo esordio assoluto a Sanremo, una bella soddisfazione: incassare i complimenti di Gianni Morandi, terzo assoluto, e quelli di Lorenzo Jovanotti.
Sangiovanni e le sue “Farfalle”
Ma anche se le telecamere hanno a lungo indugiato sul suo primo piano e sul ciondolo che portava al collo con la scritta Giulia, forse nella speranza di una dedica strappa-applausi, Sangiovanni è stato estremamente rigoroso. Ha cantato la sua canzone, ha ringraziato tutti – pubblico, orchestra e autori – limitandosi a omaggiare Marco Mengoni per un suo precedente messaggio contro gli haters da tastiera che a lui e Giulia sono costati molta sofferenza dopo il trionfo di Amici.
La sciarpa sbagliata
Tanti applausi per Sangiovanni anche prima della sua esibizione, quando ha costretto Amadeus, tifosissimo interista, a chiudere gli occhi mettendogli al collo di nascosto una sciarpa rossonera: “Tanti saluti da Giroud”, ha detto il cantante al conduttore, che ha riso e accettato di buon grado lo scherzo dopo la vittoria del Milan (1-2) nel derby di ieri sera a San Siro.
LEGGI ANCHE – Matteo Berrettini, che sorpresa a Sanremo: il retroscena di Fiorello è clamoroso!
Sangiovanni ha poi spiegato la sua trovata: “Sono un grande tifoso del Milan e per questo derby ero in hype dal pomeriggio, la vittoria è stata una grande soddisfazione e mi ha aiutato a stemperare un po’ la tensione della finalissima. Mi è venuta in mente questo scherzo, sapevo che Amadeus non se la sarebbe presa. É un uomo di spirito prima ancora che di spettacolo. E ci abbiamo riso sopra. Se il tifo fosse sempre così, non sarebbe tutto più semplice?”
LEGGI ANCHE – Inizia Sanremo e Ibrahimovic ha un messaggio per Amadeus: fan spiazzati
Il Festival di Sanremo, il terzo diretto da Amadeus, si è concluso con la vittoira di Mahmood (al suo secondo successo all’Ariston) e Blanco con Brividi. Seconda Elisa con “O forse sei tu”, terzo Morandi con “Apri tutte le porte”, scritta per lui da Lorenzo Jovanotti.
Tanto per farci un paio di risate per la seconda volta di fila😂😂 #Sanremo2022 #sangiovanni #SanGiovanni #ACMilan #Milan pic.twitter.com/tUi5MoOcHi
— Gabriele Sciaccaluga (@GabrieleScia) February 5, 2022