Pechino 2022, quanto vale il bronzo di Fischnaller nello slittino: tutti i dettagli. Il ventinovenne atleta di Bressanone ha conquistato una prestigiosa medaglia in una delle discipline più importanti dei giochi olimpici invernali
Non potevano cominciare meglio le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 per i colori azzurri. Dopo le due medaglie d’argento conquistate da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e dalla staffetta mista di short track, per l’Italia è arrivato lo splendido bronzo ottenuto da Dominik Fischnaller nello slittino.
Il ventinovenne atleta originario di Bressanone ha stupito tutti, disputando una gara di altissimo livello al di sopra delle più rosee aspettative e conquistando la prima medaglia nello slittino dopo gli allori del grande Armin Zoeggeler, che oggi ha esultato quasi scompostamente nelle vesti di commissario tecnico della Nazionale italiana. Il terzo posto di Fischnaller è strameritato, soprattutto alla luce della costanza di rendimento avuta durante le quattro manche disputate in tutto il fine settimana. Lo slittinista altoatesino ha respinto con grande determinazione l’assalto del suo rivale più accreditato, il trentaduenne tedesco ex campione olimpico Felix Loch. Il bronzo conquistato da Dominik Fischnaller vale dunque davvero molto, sia dal punto di vista squisitamente sportivo che da quello meramente economico.
In molti si domandano quanti soldi abbia guadagnato Dominik Fischnaller conquistando la medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino. E’ una curiosità legittima e al tempo stesso semplice da soddisfare: il montepremi previsto è di 60.000 euro, è questa la cifra stabilita con largo anticipo dal Coni per gli azzurri che avrebbero avuto la capacità di salire sul terzo gradino del podio ai Giochi invernali della capitale cinese. La stessa identica cifra che avevano percepito gli atleti italiani in occasione delle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate.
LEGGI ANCHE>>>Pechino 2022, positivi al Covid ma in gara lo stesso: così cambia tutto
LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi Pechino 2022, un big azzurro positivo: partecipazione a rischio
In realtà non è il denaro la molla iniziale che spinge gli atleti a compiere enormi sacrifici per ottenere un risultato di prestigio alle Olimpiadi. Ma ricevere un assegno più o meno cospicuo come riconoscimento per una grande impresa realizzata è senz’altro gratificante per qualsiasi sportivo di alto livello. ‘Un premio più che meritato‘: questo deve aver pensato Dominik Fischnaller nel momento in cui ha avuto la certezza di salire sul terzo gradino del podio. E speriamo che da Pechino fin dalle prossime ore arrivino altre buone notizie.
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel corso del…
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria contro…
Alle 20.45 il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli, partita che sa di sfida-Scudetto o quantomeno che…
Il tennista romano fatto fuori agli Australian Open rivive i fantasmi del passato: è successo…
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…