Tennis, il circuito ATP si appresta ad accogliere di nuovo uno degli atleti più amati dal pubblico che, in carriera, ha dovuto fronteggiare una serie ripetuta di infortuni gravi
A volte ritornano, è proprio il caso di dirlo. A quasi una settimana dall’epica impresa di Rafa Nadal nella finale dell’Australian Open contro Medvedev, gli appassionati di tennis, specie quelli di lunga data, si apprestano a rivedere in campo uno degli atleti più “amati” nel nuovo millennio insieme ai grandi fuoriclasse dalla racchetta.
La notizia era stata preannunciata già le scorse settimane ed ora è diventata ufficiale: Juan Martin Del Potro tornerà in campo nel torneo Atp 250 di Buenos Aires in programma dal 14 al 20 febbraio nella capitale argentina.
L’argentino è fermo da giugno 2019 ed ha disputato l’ultima partita al Queen’s di Londra battendo Shapovalov. Una vittoria effimera per Delpo costretto a ritirarsi per un’altra frattura alla rotula, già lesionata l’anno precedente. Al primo intervento chirurgico ne seguirà poi un altro a gennaio 2020. Il recupero sembra procedere per il meglio ma arriva un altro intoppo e, un anno fa, l’argentino si opera nuovamente. Ora il calvario sembra terminato e le immagini che arrivano dal campo centrale in terra battuta di Buenos Aires lo confermano.
L’account Twitter di Tennis Tv ha pubblicato un video che riprende Del Potro in allenamento, accompagnandolo con una didascalia: “Il suono di Delpo che impatta colpi da fondo“, una scelta non casuale in quanto il rumore “impetuoso” dei colpi che uscivano dalla racchetta dell’argentino era – ed è fortunatamente tuttora – uno dei tratti caratteristici del suo tennis.
Non potrà essere quello dei tempi migliori Del Potro ma, indubbiamente, rivederlo in campo è già una grande notizia. Lo confermano i tanti commenti postati dagli utenti di tutto il mondo al post social citato che ribadiscono il persistere dell’apprezzamento per un tennista che si è fatto ammirare dentro e fuori dal campo.
LEGGI ANCHE – Federer e Nadal di nuovo insieme per un grande evento
Vedremo come andrà a Buenos Aires. Non è escluso, infatti, che se il ginocchio (e il polso, altro tormento di Delpo) dovessero rispondere bene, l’argentino possa presentarsi, la settimana seguente, anche all’Atp 500 di Rio De Janeiro.
LEGGI ANCHE – Tennis, il calendario di febbraio: quanti tornei in programma
Ex numero 3 del mondo, Del Potro ha vinto 22 titoli in carriera, l’ultimo nel marzo 2018 a Indian Wells, in finale, contro l’amico-rivale Roger Federer, contro il quale ha disputato una delle partite più belle e intense della scorsa decade, ovvero la semifinale olimpico sull’erba di Wimbledon a Londra 2012. Vinse l’elvetico poi Del Potro si è consolato con la medaglia bronzo.
A Rio, quattro anni dopo, ottenne l’argento, sconfitto da Murray in finale. La vittoria più importante allo Us Open 2009, unico titolo Slam vinto all’epilogo contro Federer, all’epoca numero uno del mondo. Nell’estate 2008, l’argentino vinse quattro tornei di fila a Stoccarda, Kitzbuhel, Washington e Los Angeles.
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…
Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…