Atp Tennis (Ansa Foto)
Tennis, archiviato l’Australian Open con la grande vittoria di Nadal, a febbraio il circuito Atp propone una serie di tornei davvero interessanti che coinvolgeranno i migliori del ranking
Il primo mese dell’annata tennistica è andato in archivio. Come di consueto, gennaio è dedicato all’Australia con una serie di tornei iniziali di preparazione per il primo grande evento dell’anno, l’Australian Open, vinto da Nadal nella meravigliosa finale contro Danil Medvedev.
A febbraio, il calendario di eventi è fittissimo. Se nel 2021, la programmazione era ancora ridotta per le restrizioni dovute alla pandemia e le conseguenti difficoltà negli spostamenti internazionali, nel 2022 si è tornati alla normalità con il ritorno di una serie di tornei presenti già in calendario prima del Covid.
Nella prima settimana di febbraio (31 gennaio – 6 febbraio) sono ben tre i tornei in corso sulla terra di Cordoba in Argentina (con Sonego) e sul veloce di Pune in India (c’è Musetti) e Montpellier in Francia dove è impegnato Alexander Zverev che ha deciso di tornare subito in campo dopo l’eliminazione agli ottavi dell’Australian Open con Shapovalov.
Dal 7 al 13 febbraio, altri tre eventi sulla terra di Buenos Aires e sul veloce di Dallas e Rotterdam. Quest’ultimo sarà il primo torneo 500 della stagione con un’entry list davvero competitiva della quale fanno parte,Medvedev, il campione in carica Rublev e i canadesi Shapovalov e Aliassime. Non ci sarà Jannik Sinner fermato dalla positività al Covid.
Sono ben 4 i tornei in programma dal 14 al 20 febbraio: Rio de Janeiro, Doha, Marsiglia e Delray Beach. A Rio torna in campo Matteo Berrettini. Con lui altri specialisti sul rosso come Ruud, Thiem e Alcaraz. Nel 250 di Marsiglia potrebbe esserci Sinner opposto a Tsitsipas e Rublev. Nella entry list di Doha, al momento, non ci sono top ten con Shapovalov prima testa di serie.
Chiuderanno febbraio altri tre tornei dal 21 al 27 con i due Atp 500 di Dubai e Acapulco e la conclusione dello swing sudamericano sulla terra battuta a Santiago del Cile. A Dubai potrebbe tornare in campo Novak Djokovic. Presenti, al momento, in entry list anche Sinner, Rublev, Shapovalov e Auger Aliassime. Tabellone ricco di top ten ad Acapulco. In Messico ritroveremo Nadal, habituée del torneo, Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Berrettini.
Di seguito il riepilogo del calendario Atp di febbraio. Al momento, le entry dei vari tornei sono provvisorie
31 gennaio – 6 febbraio: Montpellier, Pune, Cordoba
7-13 febbraio: Rotterdam, Dallas, Buenos Aires
14-20 febbraio: Rio de Janeiro, Doha, Marsiglia, Delray Beach
21-27 febbraio: Dubai, Acapulco, Santiago del Cile
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…