Presente a Pechino in vista dell’inaugurazione delle imminenti Olimpiadi invernali in qualità di membro del CIO Federica Pellegrini parla della sua vita senza nuoto
A due giorni di distanza dall’inaugurazione dei giochi olimpici invernali di Pechino la squadra italiana sta cominciando ad affollare il villaggio olimpico.
E tra gli atleti azzurri sono molti i personaggi simbolo della rassegna a cinque cerchi: tra questi, indubbiamente, Federica Pellegrini.
L’ormai ex nuotatrice veneziana, ch ha definitivamente chiuso poche settimane fa la sua lunghissima attività agonistica, è alle Olimpiadi in qualità di membro ufficiale del comitato olimpico internazionale, rappresentante degli atleti.
Federica Pellegrini e la serenità di Tokyo
Per Federica è l’occasione per parlare non solo di sport, di futuro e di programmi ma anche di come sta proseguendo la sua vita senza il nuoto e senza le pressioni della gara. L’unica cosa che, a quanto pare non le manca: “Se devo essere sincera Tokyo è stata speciale perché per la prima volta in vita mia ho nuotato con la testa sgombra da pensieri. Ero veramente rilassata. Senza dubbio è stata questa l’Olimpiade che mi sono goduta di più, perché ho partecipato per il gusto di partecipare, prendendomi tutti i rischi e senza aspettative considerando tutte le difficoltà a cui ero andata incontro. É stato un evento che ha chiuso i due anni più difficili della mia carriera, una vera lotta contro il tempo”.
“Nuoto ancora, e li invidio
Federica, che sta completando il documentario “Under Water” che racconterà la sua vita dentro e fuori la piscina, tuttavia non rinuncia ancora a nuotare: “Il sabato mattina vivo una specie di breakdown. Vado in piscina con Matteo Giunta, quello che è stato il mio allenatore e che presto diventerà mio marito, e mi alleno con il suo gruppo di lavoro. Sono ragazzi fantastici, mi diverto molto e attratti invidio anche un po’. Purtroppo sono fatta così: non mi limito a fare un bagnetto, mi alleno pesante e seguo gli stessi loro esercivi. Quando esco dalla vasca sono stremata. Solo allora, dopo due ore, capisco perché ho smesso di fare gli allenamenti e di gareggiare”.
LEGGI ANCHE – Sofia Goggia, le Olimpiadi e l’infortunio: il tempo stringe, le sue condizioni
La sua attività, nel frattempo, prosegue a pieno regime in modo estremamente variegato. Impegnata come testimonial e come conduttrice televisiva nel programma Italia’s Got Talent.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, svolta clamorosa in vista della cerimonia di apertura: è ufficiale
Federica Pellegrini vive il suo momento con entusiasmo senza rinunciare a nulla: “É il bello di essere padrona del proprio tempo e scegliere le cose che si possono fare. In questo momento voglio impegnarmi in molte cose il mio obiettivo è continuare a lavorare per la parità uomo- donna in ambito sportivo. È sbagliato dire che le donne nello sport siano discriminate, lo sono ovunque. Basti pensare ai ruoli ufficiali rappresentate da funzionari di sesso femminile nelle istituzioni e negli ambiti arbitrali. Sono solo il 10%. A bordo vasca, anche quando si parla di piscina di base e di allenamenti per i ragazzini, solo il 5% degli allenatori e donna. C’è ancora molta strada da fare”.