Marc Marquez confessa le sue paure: “Ho pensato fosse finita”

Cresce l’attesa per il ritorno in pista della MotoGP per le prime sessione di prove ufficiali, il 5 febbraio toccherà a Marc Marquez

É motivato come non mai Marc Marquez, il sei volte campione del mondo di MotoGP che, a distanza di tre mesi e mezzo dalla sua ultima vittoria in campionato, datata 24 ottobre, è pronto a tornare in sella.

Marc Marquez
Marc Marquez, in pista nelle prove al Sepang il 5 febbraio (Foto ANSA)

Gli ultimi due anni per Marquez sono stati drammatici soprattutto dopo la frattura del braccio destro, nel luglio 2020, seguita da una lunghissima rieducazione e numerosi interventi chirurgici.

Dopo le tre vittorie della scorsa stagione il peggio sembra essere passato e Marquez e comincia a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e ambizione.

Marc Marquez, il peggio è passato

Non c’è dubbio che Marquez, con la Honda ufficiale, debba essere considerato a pieno titolo, ancora una volta, uno dei grandi protagonisti della stagione, destinato a competere per il titolo mondiale. La competitività della RC213V è indubbia e nelle giuste condizioni fisiche Marquez può davvero diventare un elemento di rottura rispetto alle ultime due stagioni vinte dalla Suzuki di Mir e dalla Yamaha di Quartararo.

Di nuovo competitivo

Marquez ha presentato la nuova livrea della sua Honda ufficiale e si è concesso a una lunga intervista ufficiale attraverso i canali della scuderia esprimendo tutta la sua soddisfazione. Ma ricordando anche il momento più brutto: “C’è stato un momento dominato dalla paura e dall’incertezza – racconta Marco – un momento nel quale davvero ho pensato che non sarei riuscito a tornare. C’è voluto tempo, molta pazienza ma tutto si riduceva a un unico dubbio: se sarei davvero potuto tornare a essere il rider vincente di un tempo”.

LEGGI ANCHE – Rafa Nadal ispira altri campioni: un fuoriclasse vuole essere come lui

Marc Marquez
Marc Marquez con la Honda, sei titoli mondiali in MotoGP (Foto ANSA)

Dopo la frattura ci si è messa anche la diplopia, un fastidiosissimo problema alla vista che non gli consentiva di mettere a fuoco le immagini, a volte sdoppiate: “Le cose vanno meglio, ho recuperato anche se vivere fermo a casa e in pieno riposo è stata dura per uno come me. So che la moto è stata notevolmente migliorata e non vedo l’ora di provarla”.

LEGGI ANCHE – Charles Leclerc, giudizio pesante e senza appello: imbarazzo in Ferrari

La stagione MotoGP riparte il 6 marzo dal circuito del Losail, in Qatar: ventuno appuntamenti fino al gran finale a Valencia il 6 novembre. In Italia si corre al Mugello, il 29 maggio, e a Misano il 4 settembre.

Gestione cookie