Roger Federer non ha disputato il recente Australian Open ma la sua presenza si è fatta sentire in un altro modo
L’Australian Open 2022 è andato agli archivi, regalandoci una delle più belle finali Slam del nuovo millennio. Una battaglia emozionante quella disputata da Nadal e Medvedev sulla Rod Laver Arena. L’ha spuntata Rafa in cinque set, rimontando uno svantaggio iniziale di due parziali che sembrava insormontabile al cospetto di un rivale in forma e padrone della partita.
Uno spettacolo che ha suscitato sensazioni forti tra gli appassionati di tutto il mondo che hanno riversato il loro entusiasmo sui social per esaltare l’impresa di Nadal, diventato con quello di ieri il tennista con il maggior numero di Slam vinti in carriera, 21.
Ha superato i rivali di sempre, Rafa, ovvero Djokovic escluso dal torneo per le note vicende legate alla vaccinazione e all’irregolarità del visto di ingresso in Australia e Roger Federer che l’Australian Open l’ha vinto sei volte, l’ultima volta nel 2018, anno che precede la sua ultima partecipazione a Melbourne, quella del 2019 quando perse con Tsitsipas agli ottavi.
Un Roger Federer che non è rimasto affatto indifferente alla vittoria di Nadal, l’amico-rivale con il quale ha condiviso ormai venti anni di carriera e al quale ha dedicato un toccante messaggio su Instagram.
Federer esalta Nadal: che dedica sui social
Poco dopo la conclusione della finale, Federer ha pubblicato una stories sul suo profilo Instagram nella quale ha elogiato Nadal: “Congratulazioni di cuore al mio amico e rivale per il 21° Slam in carriera – ha scritto Roger – Pochi mesi parlavamo del fatto che eravamo entrambi in stampelle. Mai sottovalutare un campione. La tue etica del lavoro, la tua dedizione e il tuo spirito combattivo sono un’ispirazione per me e per altre persone. Sono orgoglioso di condividere con te questa era e onorato di aver avuto un ruolo nel migliorarti di più. Lo stesso hai fatto tu con me..”
LEGGI ANCHE – Ranking ATP, la classifica aggiornata dopo l’Australian Open
Il messaggio di Federer ha scatenato ulteriormente gli appassionati di tennis, specie coloro che hanno vissuto i grandi duelli con Nadal ormai purtroppo svaniti per la serie di infortuni che hanno di fatto interrotto la carriera di Roger, il quale, comunque non vuole ancora abdicare.
LEGGI ANCHE – Australian Open, Nadal è leggenda: la cronaca della finale
Una rivalità quella con Nadal fatta di grandi partite e grande rispetto. Una cordiale amicizia quella che si è consolidata negli anni tra i due tra complimenti reciproci, esibizioni e anche dirette Instagram condivise. Chissà quando tornerà in campo Federer. L’auspicio è di rivederlo all’opera in estate. Un altro Federer-Nadal, in fondo, ce lo meritiamo ancora…