Alla vigilia delle Olimpiadi invernali virgola che si apriranno venerdì a Pechino, L’Italia conquista un risultato senza precedenti nella Coppa del mondo di sci alpino
La vittoria di Federica Brignone nel SuperG di Garmisch Partenkirchen consegna di fatto all’Italia al Coppa del Mondo di questa specialità
A conti fatti, dunque, solo un atleta italiana, tra Brignone, Sofia Goggia ed Elena Curtoni, potrà vincere il prestigioso trofeo stagionale al termine di un’edizione di Coppa del Mondo a dir poco trionfale.
Si tratta di un risultato straordinario e di buon auspicio in vista delle Olimpiadi. In attesa che Sofia Goggia – dopo il brutto infortunio al ginocchio rimediato a Cortina – possa tornare alle gare. Forse già fin da Pechino, sicuramente in vista della fase finale di Coppa del Mondo, per ottenere un altro grande risultato personale.
Sci, Coppa del Mondo italiana
Al momento al comando della classifica di SuperG di Coppa del Mondo femminile c’è proprio Federica Brignone, salita a quota 477 conquistando la 111esima vittoria nella storia dello sci alpino femminile di Coppa. Per la Brignone si tratta di una conferma, considerando i tre successi di questa stagione che la pongono al vertice della classifica generale nel ruolo di leader consolidato.
La classifica generale
Federica Brignone al momento è irraggiungibile sia dall’austriaca Tamara Tippler che da tutte le avversarie che la seguono in classifica generale. A due gare dalla fine della Coppa del mondo, in programma in Svizzera, a Lenzerheide, il 5 Marzo e in Francia, nella tappa conclusiva sulla Roc de Fer di Courchevel/Meribel il 17 Marzo, con 200 punti ancora da assegnare, solo Elena Curtoni, seconda in classifica generale con 103 punti da recuperare virgola e Sofia Goggia, terza con 145 punti di ritardo, possono pensare di superare la Brignone.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, il Covid fa di nuovo paura: i casi sono in aumento
Il successo di Garmisch, peraltro, ha consentito a Federica Brignone di portarsi al terzo posto nella classifica generale di Coppa alle spalle dell’americana Mikaela Shiffrin e della slovacca Petra Vlhova mantenendo intatte le sue possibilità di un clamoroso successo anche nella competizione. Sono 254 i punti da recuperare dalla valdostana, molti ma non troppi considerando tre discese e altrettanti SuperG e giganti in programma da qui alla fine della stagione, tra due mesi.
LEGGI ANCHE – Australian Open, Ash Barty in trionfo in una vera festa nazionale
Federica Brignone è stata l’ultimo atleta italiano, nonché l’ultima l’unica donna dello sci azzurro, a vincere una Coppa del mondo assoluta due anni fa. Soprattutto grazie ai punti di gigante. Una prodezza che l’ha posizionata nell’albo d’oro dello sci azzurro subito alle spalle di Alberto Tomba protagonista della trionfale stagione del 1994-95. Nessuna donna azzurra ha mai vinto la Coppa del Mondo di SuperG. Vinta invece in ambito maschile da Peter Runggaldier, stesso anno del trionfo di Tomba, e Dominik Paris, sempre nel 2019.