Pechino 2022, tutto pronto in Cina: le medaglie arriveranno qui. Da venerdì 4 febbraio il via delle Olimpiadi Invernali, tre le zone coinvolte
Fra poco più di quattro anni molti di noi potranno toccarle con mano perché tra Milano, la Valtellina, le Dolomiti cortinesi, la Val di Fiemme e Anterselva le Olimpiadi saranno italiane. Ora tocca abituarsi ad orari quasi impossibili, ma a Pechino 2022 è tutto pronto.
Il primo momento clou delle Olimpiadi Invernali 2022 sarà venerdì 4 febbraio quando in Italia saranno le 13 con la cerimonia inaugurale. Sarà ospitata dal National Stadium, per tutti il ‘Nido d’Uccello’ che era stato inaugurato nel 2008 dai Giochi estivi. Sarà anche la prima volta che lo stesso stadio vivrà l’accensione del tripode per due Olimpiadi in stagioni diverse.
Ecco tutti gli altri impianti di Pechino 2022, partendo dai Villaggi Olimpici. Saranno tre, blindatissimi non solo per il Covid. Due a Pechino, Chaoyang e Yanqing, con 3.500 posti letto, e uno a Zhangjiakou (circa 160 chilometri a nordovest della Capitale), con altri 2800 posti letto.
Una delle location più gettonate sarà il National Alpine Ski Centre, sulle montagne di Xiaohaituo. Sette piste giudicate molto tecniche, con innevamento artificiale, per una capienza di 8500 posti. A Pechino invece ci saranno il Capital Indoor Stadium, la sede delle gare di short track e del pattinaggio di figura e il National Indoor Stadium. Costruito per i Giochi di Pechino 2008 aveva ospitato la ginnastica ritmica e in questa occasione sarà sede dello short track e di alcune partite di hockey. Le altre invece saranno giocate nel Wukesong Sports Centre che a Pechino 2008 è stata la sede del torneo di basket.
Pechino 2022, tutto pronto in Cina: gare anche nel palazzo del nuoto di Federica Pellegrini
Sempre a Pechino, il National Speed Skating Oval, unico nuovo impianto realizzato per l’occasione: sarà sede del pattinaggio di velocità. Federica Pellegrini aveva vinto il suo oro nei 200 stile al National Aquatics Centre, il ‘Cubo d’acqua’. Qui sono state montate le quattro piste del curling.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pechino 2022, il Covid fa una vittima illustre: che mazzata per lo sport italiano
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sofia Goggia come sta? Arriva il messaggio che gasa i fan – FOTO
Il National Sliding Centre, con una capienza di 2mila posti, ospiterà le gare di bob, skeleton e sllittino mentre il National Biathlon Centre a Shangjiakou ha il poligono e le piste del biathlon. Nuovo anche il National Cross-Country Centre che ospiterà le gare dello sci di fondo e della combinata nordica. E il National Ski Jumping Centre, lì vicino, sarà sede di salto e combinata nordica. Infine freestyle e snowboard assegneranno le medaglie al Genting Snow Park.