Olimpiadi, il Covid fa di nuovo paura: i casi sono in aumento

In vista della partenza della delegazione italiana verso Pechino, dove venerdì 4 febbraio iniziano le Olimpiadi invernali, il Covid resta un motivo di grande preoccupazione

Sono 36 i casi di Covid ammessi dal comitato organizzatore di Pechino 2022, e riguarderebbero personale organizzativo dei giochi invernali che iniziano la prossima settimana.

Calcio Covid
Controlli a tappeto in Cina dove mancano pochi giorni alle Olimpiadi invernali  (Foto ANSA)

La conferma arriva dal bureau dei giochi invernali che parla di “episodi nella norma e ricondotti secondo le norme”.

I 36 casi ammessi dal comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Pechino non sono pochi, soprattutto in considerazione del fatto che sono pochi i team che hanno già raggiunto la sede dei giochi.

Olimpiadi e Covid, nuovi casi

I casi di Covid riguarderebbero non solo personale organizzativo o funzionari, e dunque casi interni al comitato. Ma anche atleti. Rendendo conto della specificità delle varie positività, 19 sono i casi di atleti o dirigenti accompagnatori arrivati a Pechino; mentre altri 17 si riferiscono a personale interno.

Norme rigide anti-pandemia

I casi sono dunque aumentati rispetto alla scorsa settimana. E purtroppo diversi atleti molto attesi rischiano di non arrivare nemmeno a Pechino perché fermati dai controlli anti-pandemia ancora prima della partenza per la Cina.

Pechino
Ultimi ritocchi per le Olimpiadi invernali a Pechino (Lapresse)

LEGGI ANCHE – Calcio, altro top player fermo per una big: dopo il Covid la miocardite

Indipendentemente da questo però il comitato organizzatore cinese parla di ‘situazione sotto controllo’ aggiungendo che i protocolli per il contenimento della pandemia sono stati rigidamente rispettati. Tanto che dei 36 casi ben 29 sarebbero stati intercettati proprio all’arrivo all’aeroporto, e dunque nell’ambito dei controlli di frontiera.

In tutti i casi di Covid riscontrati all’interno dell’area olimpica sono 154.

Change privacy settings
×