Altri sport

Pechino 2022, il Covid fa una vittima illustre: che mazzata per lo sport italiano

Pechino 2022, il Covid fa una vittima illustre: che mazzata per lo sport italiano. Nuovo caso di positività a una settimana dai giochi olimpici invernali nella capitale cinese

Mancano esattamente sette giorni all’inizio di un’edizione particolarmente attesa delle Olimpiadi invernali: sarà infatti Pechino ad ospitare la rassegna degli sport olimpici che hanno per protagonisti la neve e il ghiaccio. Nella capitale cinese fervono i preparativi per la cerimonia inaugurale che avrà luogo venerdì 4 febbraio.

Olimpiadi invernali a Pechino (Lapresse)

Purtroppo però, come nel resto del mondo, il Covid-19 continua a far sentire la sua minacciosa e sgradita presenza. E proprio nel Paese, la Cina, da dove il coronavirus che sta affliggendo l’intero pianeta ha iniziato a diffondersi ormai la bellezza di due anni fa. Queste Olimpiadi saranno molto importanti per lo sport italiano: dopo i trionfi estivi della Nazionale di calcio ad Euro 2020 e degli atleti azzurri ai giochi estivi di Tokyo, ci si attende una conferma anche per quanto riguarda le discipline invernali. Nel prossimo fine settimana avranno inzio le gare, ma il primo appuntamento fortemente simbolico e comunque significativo è rappresentato dalla cerimonia inaugurale in programma venerdì 4 febbraio. Un momento atteso a cui però lo sport italiano si presenterà con una defezione molto pesante.

Pechino 2022, il sottosegretario Valentina Vezzali è positiva al Covid: al suo posto l’ambasciatore italiano

Valentina Vezzali (Lapresse)

Il sottosegretario allo sport, l’ex pluricampionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali è infatti risultata positiva al Covid-19. Una notizia che il Coni e il governo italiano hanno accolto con inevitabile disappunto. La Vezzali, grande appassionata di sport e da sempre in sintonia con lo spirito olimpico, non potrà dunque prendere parte alla cerimonia inaugurale di Pechino 2022.

LEGGI ANCHE>>>Pechino 2022, Malagò scende in campo: la promessa a Sofia Goggia

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi Pechino 2022: il boicottaggio si estende, nuove adesioni

Una tegola davvero pesante da digerire per tutto lo sport italiano e anche per le istituzioni politiche del nostro Paese. Per rappresentare l’Italia, al posto di Valentina Vezzali, Palazzo Chigi ha chiesto agli organizzatori cinesi di accreditare alla cerimonia l’ambasciatore italiano a Pechino, Luca Ferrari. Il nostro diplomatico prenderà posto nella tribuna autorità dove è prevista la presenza di illustri capi di Stato: dal presidente cinese Xi Jinping, chiamato a fare gli onori di casa, fino al presidente russo Vladimir Putin. Valentina Vezzali invierà comunque un messaggio di saluto e incoraggiamento rivolto direttamente a tutti gli atleti italiani. Pechino 2022 sta per partire, incrociamo le dita.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

2 minuti ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

54 minuti ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

3 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

4 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

4 ore ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

4 ore ago