Pechino 2022, il Covid fa una vittima illustre: che mazzata per lo sport italiano

Pechino 2022, il Covid fa una vittima illustre: che mazzata per lo sport italiano. Nuovo caso di positività a una settimana dai giochi olimpici invernali nella capitale cinese

Mancano esattamente sette giorni all’inizio di un’edizione particolarmente attesa delle Olimpiadi invernali: sarà infatti Pechino ad ospitare la rassegna degli sport olimpici che hanno per protagonisti la neve e il ghiaccio. Nella capitale cinese fervono i preparativi per la cerimonia inaugurale che avrà luogo venerdì 4 febbraio.

Pechino
Olimpiadi invernali a Pechino (Lapresse)

Purtroppo però, come nel resto del mondo, il Covid-19 continua a far sentire la sua minacciosa e sgradita presenza. E proprio nel Paese, la Cina, da dove il coronavirus che sta affliggendo l’intero pianeta ha iniziato a diffondersi ormai la bellezza di due anni fa. Queste Olimpiadi saranno molto importanti per lo sport italiano: dopo i trionfi estivi della Nazionale di calcio ad Euro 2020 e degli atleti azzurri ai giochi estivi di Tokyo, ci si attende una conferma anche per quanto riguarda le discipline invernali. Nel prossimo fine settimana avranno inzio le gare, ma il primo appuntamento fortemente simbolico e comunque significativo è rappresentato dalla cerimonia inaugurale in programma venerdì 4 febbraio. Un momento atteso a cui però lo sport italiano si presenterà con una defezione molto pesante.

Pechino 2022, il sottosegretario Valentina Vezzali è positiva al Covid: al suo posto l’ambasciatore italiano

Valentina Vezzali
Valentina Vezzali (Lapresse)

Il sottosegretario allo sport, l’ex pluricampionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali è infatti risultata positiva al Covid-19. Una notizia che il Coni e il governo italiano hanno accolto con inevitabile disappunto. La Vezzali, grande appassionata di sport e da sempre in sintonia con lo spirito olimpico, non potrà dunque prendere parte alla cerimonia inaugurale di Pechino 2022.

LEGGI ANCHE>>>Pechino 2022, Malagò scende in campo: la promessa a Sofia Goggia

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi Pechino 2022: il boicottaggio si estende, nuove adesioni

Una tegola davvero pesante da digerire per tutto lo sport italiano e anche per le istituzioni politiche del nostro Paese. Per rappresentare l’Italia, al posto di Valentina Vezzali, Palazzo Chigi ha chiesto agli organizzatori cinesi di accreditare alla cerimonia l’ambasciatore italiano a Pechino, Luca Ferrari. Il nostro diplomatico prenderà posto nella tribuna autorità dove è prevista la presenza di illustri capi di Stato: dal presidente cinese Xi Jinping, chiamato a fare gli onori di casa, fino al presidente russo Vladimir Putin. Valentina Vezzali invierà comunque un messaggio di saluto e incoraggiamento rivolto direttamente a tutti gli atleti italiani. Pechino 2022 sta per partire, incrociamo le dita.

 

Gestione cookie