Australian Open, concluse le due semifinali. Nulla da fare per Matteo Berrettini sconfitto da Nadal. La finale di domenica sarà decisiva anche per la vetta del ranking Atp
Venerdì con le semifinali all’Australian Open. Nella nottata italiana, Rafa Nadal si è imposto su Matteo Berrettini in quattro set (6-2; 6-3; 3-6; 6-3) e ha raggiunto la 29esima finale Slam in carriera, diventanto il quinto tennista più anziano a raggiungere l’epilogo a Melbourne a 35 anni e 241 giorni.
Domenica 30 gennaio, nella mattinata italiana, Nadal contenderà il titolo dell’Australian Open a Danil Medvedev. Il russo ha avuto la meglio di Tsitsipas in quattro parziali con il punteggio di 7-6; 4-6; 6-4; 6-1. Per Medvedev è la seconda finale a Melbourne consecutiva e la seconda di fila a livello Slam dopo quella dello scorso settembre allo Us Open contro Djokovic. Dovesse battere Nadal, il russo conquisterebbe la vetta del ranking Atp, superando proprio il serbo, assente in Australia per le note vicende legate a mancata vaccinazione e irregolarità del visto di ingresso.
Oltre alla citata possibilità di raggiungere la vetta del ranking per Medvedev, la finale dell’Australian Open potrebbe sancire anche un importante traguardo per Nadal. Vincendola, infatti, Rafa diventerebbe il tennista con più titoli Slam in carriera, 21, staccando di una lunghezza i rivali di sempre ovvere Djokovic e Federer.
LEGGI ANCHE – Djokovic torna in campo, l’annuncio entusiasma i tifosi
Djokovic ha fallito l’obiettivo dei 21 Slam (e del Grand Slam) lo scorso settembre allo Us Open, perdendo in finale proprio da Medvedev. Quella di domenica prossima sarà la terza finale in un Major per Danil. La prima l’ha disputata e persa proprio con Nadal allo Us Open 2019 in cinque set. Un match davvero molto combattuto, quello di due anni e mezzo fa, nel quale il russo ha rimontato due set di svantaggio per poi capitolare al quinto.
LEGGI ANCHE – Sinner, l’ammissione dopo la sconfitta all’Australian Open
In totale sono quattro i precedenti tra Nadal e Medvedev. Oltre alla citata finale di Flushing Meadows, Rafa si è imposto nella finale del Masters di Toronto 2019 e nel round robin delle Atp Finals di Londra sempre di quell’anno. L’unica vittoria di Medvedev è arrivata nella semifinale delle Finals 2020, in rimonta in tre set (3-6; 7-6; 6-3)
Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…
"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…
Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…
Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…
Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…
La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…