Matteo Berrettini (Ansa Foto)
Berrettini-Nadal è la prima semifinale dell’Australian Open 2022. Sarà la prima volta per l’azzurro a Melbourne mentre Rafa torna tra i migliori quattro a tre anni di distanza dall’ultima volta
L’attesa ormai è agli sgoccioli per quella che, come andrà a finire, resterà un’altra giornata tutta da vivere per il tennis (e lo sport) italiano. Protagonista, ancora una volta, Matteo Berrettini atteso da Rafa Nadal nella semifinale dell’Australian Open 2022.
Il match è stato schedulato in un orario non certo agevole per gli appassionati italiani. Si giocherà, infatti, sulla Rod Laver Arena in nottata, alle 4.30. L’altra semifinale tra Danil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, invece, comincerà alle 10.30. Una collocazione inevitabile, considerato che Nadal e Berrettini hanno disputato il loro quarto di finale con un giorno di anticipo rispetto a quello dei semifinalisti della parte bassa del tabellone.
Quella tra Nadal e Berrettini non sarà una sfida inedita. C’è un unico precedente tra i due, disputato nel 2019 e in un’altra prestigiosa semifinale, quella dello Us Open con Rafa che si è imposto in tre set (7-6; 6-4; 6-1), preludio a un altro trionfo, quello in finale con Medvedev.
Da quell’exploit a Flushing Meadows, Berrettini ha avuto una crescita costante che l’ha portato a una posizione stabile nella top 10 del ranking Atp e a risultati importanti anche in ambito Slam come dimostrano la finale a Wimbledon ’21, i quarti al Roland Garros e allo Us Open dello scorso anno e la semifinale odierna
La semifinale tra Berrettini e Nadal è un’esclusiva di Eurosport. Il match sarà trasmetto in diretta tv e in streaming su Eurosport 1, ricevibile su Sky al canale 210 e, in streaming, su Sky Go, Dazn (è compreso nell’abbonamento mensile) e Discovery+, servizio OTT a pagamento sul quale vengono trasmessi i palinsesti in diretta di tutti i canali del gruppo (compresi quelli del digitale terrestre) ed altri eventi in esclusiva come le prossime Olimpiadi Invernali di Pechino, al via tra una settimana.
LEGGI ANCHE – Novak Djokovic torna in campo, l’annuncio fa impazzire i fan
La finale dell’Australian Open tra i vincitori delle due semifinali è in programma domenica 30 gennaio con inizio alle 10, ora italiana. Chi vincerà succederà nell’albo d’oro dello Slam di Melbourne a Novak Djokovic, vincitore un anno fa all’epilogo, in tre set, contro Medvedev.
LEGGI ANCHE – Sinner fa mea culpa, lo ha ammesso
Tra i semifinalisti, solo Nadal ha vinto a Melbourne. Quello australiano è lo Slam meno proficuo per Rafa che che vanta un solo trionfo, quello leggendario nel 2009 nell’epica finale con Federer, terminata con lo svizzero in lacrime durante la premiazione.
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…