Berrettini-Nadal è la prima semifinale dell’Australian Open 2022. Sarà la prima volta per l’azzurro a Melbourne mentre Rafa torna tra i migliori quattro a tre anni di distanza dall’ultima volta
L’attesa ormai è agli sgoccioli per quella che, come andrà a finire, resterà un’altra giornata tutta da vivere per il tennis (e lo sport) italiano. Protagonista, ancora una volta, Matteo Berrettini atteso da Rafa Nadal nella semifinale dell’Australian Open 2022.
Il match è stato schedulato in un orario non certo agevole per gli appassionati italiani. Si giocherà, infatti, sulla Rod Laver Arena in nottata, alle 4.30. L’altra semifinale tra Danil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, invece, comincerà alle 10.30. Una collocazione inevitabile, considerato che Nadal e Berrettini hanno disputato il loro quarto di finale con un giorno di anticipo rispetto a quello dei semifinalisti della parte bassa del tabellone.
Quella tra Nadal e Berrettini non sarà una sfida inedita. C’è un unico precedente tra i due, disputato nel 2019 e in un’altra prestigiosa semifinale, quella dello Us Open con Rafa che si è imposto in tre set (7-6; 6-4; 6-1), preludio a un altro trionfo, quello in finale con Medvedev.
Da quell’exploit a Flushing Meadows, Berrettini ha avuto una crescita costante che l’ha portato a una posizione stabile nella top 10 del ranking Atp e a risultati importanti anche in ambito Slam come dimostrano la finale a Wimbledon ’21, i quarti al Roland Garros e allo Us Open dello scorso anno e la semifinale odierna
Berrettini-Nadal, dove vedere la semifinale di Melbourne
La semifinale tra Berrettini e Nadal è un’esclusiva di Eurosport. Il match sarà trasmetto in diretta tv e in streaming su Eurosport 1, ricevibile su Sky al canale 210 e, in streaming, su Sky Go, Dazn (è compreso nell’abbonamento mensile) e Discovery+, servizio OTT a pagamento sul quale vengono trasmessi i palinsesti in diretta di tutti i canali del gruppo (compresi quelli del digitale terrestre) ed altri eventi in esclusiva come le prossime Olimpiadi Invernali di Pechino, al via tra una settimana.
LEGGI ANCHE – Novak Djokovic torna in campo, l’annuncio fa impazzire i fan
La finale dell’Australian Open tra i vincitori delle due semifinali è in programma domenica 30 gennaio con inizio alle 10, ora italiana. Chi vincerà succederà nell’albo d’oro dello Slam di Melbourne a Novak Djokovic, vincitore un anno fa all’epilogo, in tre set, contro Medvedev.
LEGGI ANCHE – Sinner fa mea culpa, lo ha ammesso
Tra i semifinalisti, solo Nadal ha vinto a Melbourne. Quello australiano è lo Slam meno proficuo per Rafa che che vanta un solo trionfo, quello leggendario nel 2009 nell’epica finale con Federer, terminata con lo svizzero in lacrime durante la premiazione.