Australian Open, Jannik Sinner per la prima volta in carriera tra i migliori otto a Melbourne. L’azzurro contenderà la semifinale a uno dei big del circuito
Italiani protagonisti all’Australian Open. Non accadeva da quasi cinquanta anni, con Panatta e Bertolucci al Roland Garros del 1973, di vedere due tennisti azzurri, insieme, tra i migliori otto di un Major.
A riuscire nell’impresa che certfica ulteriormente la crescita del nostro tennis sono stati Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Quest’ultimo ce l’ha fatta stamane, dominando in tre set il tennista di casa Alex De Minaur, sconfitto per la terza volta in altrettanti precedenti.
Un avversario, l’australiano che evoca bei ricordi in Sinner. Quando l’ha battuto, infatti, nei due confronti precedenti alle Atp Next Gen Finals di Milano 2019 e all’Atp di Sofia 2020, Jannik ha sempre vinto il torneo. La speranza è che l’azzurro possa centrare il tris, ma non sarà facile.
Sinner, infatti, è inserito nella parte bassa del tabellone dello Us Open, la stessa dove sono collocati due dei favoriti per la vittoria finale ovvero Danil Medvedev e un altro top 5 del ranking Atp. Quest’ultimo sarà il prossimo avversario di Sinner. Chi è ? Ve lo sveliamo di seguito.
Sarà Stefanos Tsitsipas a contendere la semifinale dell’Australian Open a Sinner. Il match si disputerà mercoledì con orario ancora da definire sulla Rod Laver. Il greco, quarta testa di serie del seeding, è arrivato a Melbourne dopo l’operazione al gomito subita a dicembre per risolvere una problematica dell’articolazione che l’ha costretto al forfait alle Atp Finals di Torino.
Un imprevisto che, inevitabilmente, ha influito sul rendimento di Tsitsipas arrivato ai quarti di finale non senza difficoltà con le vittorie su Ymer, Baez e Paire (entrambi sconfitti in quattro) e Fritz, quest’ultimo piegato 6-4 al quinto con rimonta da due set a uno.
LEGGI ANCHE – Kyrgios, che accuse dell’australiano: “Ci hanno minacciato”
Decisamente più convincente il cammino di Sinner che ha eliminato Sousa, Johnson, Daniel e De Minaur, perdendo solo un set con Daniel, l’unica incertezza in quattro prestazione solidissime, in cui l’azzurro ha dimostrato ampiamente la propria superiorità sui rivali.
LEGGI ANCHE – Djokovic, arriva il sorprendente annuncio: tifosi divisi
Tre i precedenti tra Sinner e Tsitsipas con il greco avanti 2-1. I primi due si sono disputati a Roma, ne con una vittoria per parte e Sinner che ha prevalso ai 32esimi dell’edizione 2020, 6-2 al terzo. L’ultimo confronto, più recente, sulla terra di Barcellona lo scorso aprile. In semifinale, doppio 6-3 per Tsitsipas poi sconfitto in una combattuta finale da Rafa Nadal.
Chi passa tra Sinner e Tsitsipas affronterà venerdì mattina in semifinale il vincente di Medvedev-Auger Aliassime.
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…
Tadej Pogacar ha rilasciato una confessione che ha commosso tutto il suo nutrito gruppo di…
Il messaggio di Jannik Sinner è commovente: l'omaggio del numero uno al leggendario Rafa Nadal…
Dopo la vittoria esterna contro la Roma, il Bologna torna all'Olimpico questa volta per affrontare…