Berrettini torna agli ottavi di finale dell’Australian Open. Ad attenderlo un avversario mai affrontato in carriera
Per il secondo anno consecutivo, Matteo Berrettini ha centrato la qualificazione agli ottavi di finale dell’Australian Open. Nella scorsa edizione, l’azzurro, dopo aver sconfitto Khachanov, fu costretto al ritiro anticipato a causa di un problema agli addominale che gli ha impedito di affrontare Tsitsipas. Stavolta, Matteo sarà in campo in una sfida inedita per lui.
L’azzurro è arrivato tra i migliori 16 dello Slam australiano al termine di una battaglia durata quattro ore e cinque set contro Carlos Alcaraz. Avanti di due set, Berrettini ha subito la prepotente rimonta del rivale che è riuscito a trascinare la sfida al quinto parziale, deciso dal super tie break, terminato 10-5 per Matteo.
Domenica 23 gennaio, con orario ancora da definire, Berrettini si giocherà la qualificazione ai quarti di finale contro un altro tennista spagnolo mai affrontato finora, ovvero Pablo Carreno Busta, numero 21 del ranking Atp e terzo tennista iberico per classifica dopo Nadal e Bautista Agut.
Carreno Busta è arrivato agli ottavi di Melbourne battendo l’argentino Etcheverry, l’olandes Griekspoor in cinque set e Sebastian Korda in quattro. Berrettini, invece, prima dei cinque set con Alcaraz ne aveva impiegati quattro per superare i due americani Nakashima e Kozlov.
LEGGI ANCHE – Australian Open, Nadal batte Khachanov e vola agli ottavi
Per il tennista nativo di Gijon è la terza qualificazione in carriera al quarto turno dell’Australian Open dopo quelle del 2018 e del 2019. Nella scorsa stagione, Carreno ha vinto due tornei sull’amata terra rossa a Marbella e Amburgo, perdedone un altro, in finale, sul veloce indoor di Metz. Il grande exploit è arrivato alle Olimpiadi di Tokyo con la vittoria in semifinale contro Djokovic e la medaglia d’argento, conquistata dopo la sconfitta in finale contro Zverev.
LEGGI ANCHE – Djokovic, quanto può costare l’esclusione dall’Australian Open
Il match tra Carreno Busta e Berrettini è incrociato, per il quarto di finale, con quello tra Monfils e Kecmanovic, quest’ultimi inseriti nella parte di tabellone lasciata sguarnita da Djokovic e nella quale era presente anche Sonego, sconfitto in quattro dallo stesso Kecmanovic.
Nadal e Zverev sono i favoriti per l’altro posto in semifinale nella parte alta del main draw di Melbourne. I due sono attesi agli ottavi rispettivamente da Mannarino e Shapovalov. Per il tedesco, vincitore delle Finals di Torino, il primo match impegnativo dopo le rapide vittorie in tre set contro Altmeier, Millmann e Albot.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…