Calcio

Serie A, arriva il clamoroso addio: è finita dopo 15 anni

Serie A, arriva il clamoroso addio: è finita dopo 15 anni. Un cambiamento epocale che riguarderà il nostro campionato a breve

Tutti gli appassionati si erano abituati a vedere il pallone della massima serie calcistica italiana targato Nike. Ora dopo oltre un decennio dovranno familiarizzare con un nuovo brand.

Serie A (Foto: LaPresse)

La Lega di Serie A perde il noto marchio americano per la fornitura di tutti i palloni del campionato. Sono ormai lontani gli anni in cui ogni squadra aveva un proprio ‘cuoio’ targato con lo sponsor sociale di riferimento. In tutto il mondo, ormai, ogni lega ha adottato un unico strumento di gioco per uniformare le prestazioni su tutti i campi. In Italia, dal 2006-2007, il fornitore ufficiale era Nike, con la classica serie di due palloni differenti, uno per l’inverno e uno per l’estate. A differenza della Serie B, che ha un accordo con Kappa, il posto del colosso a stelle a strisce verrà preso dalla Puma. L’azienda tedesca è già partner ufficiale della Liga spagnola e punta ad ampliare il proprio territorio di influenza. Per ora siamo solo nel campo delle indiscrezioni, visto che di sicuro c’è solo la fine del rapporto con Nike dal 2022-2023.

Serie A, arriva il cambio di pallone: addio alla Nike dopo 15 anni

Il pallone Nike della Serie A (Foto: LaPResse)

La scelta del ‘Baffo’ è legato ad una strategia di allontanamento dal nostro paese. Anche a livello di sponsor tecnico, infatti, è rimasta solo l’Inter a vestire Nike, con un accordo che scadrà nel 2024. I nerazzurri sono stati i primi ad utilizzare le casacche americane e gli ultimi ad abbandonarle. Le parentesi con Juventus e Roma non sono durate a lungo. Proprio i giallorossi hanno sposato un nuovo progetto quest’anno, firmando un triennale con New Balance. I bianconeri sono stati ricoperti d’oro dall’Adidas, con un contratto fino al 2027 a 46 milioni di euro netti a stagione più eventuali bonus.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, i tifosi “vedono la luce”: l’annuncio di Valentino Vezzali

LEGGI ANCHE >>> Dybala, la confidenza gela le speranze di una big: “Non andrò mai lì”

Dando uno sguardo all’estero, se per quanto concerne la Premier League la partnership con Nike è ancora solida, in Germania è tornato in auge il marchio DERBYSTAR, che fornirà i palloni ufficiali fino all’estate del 2026. L’azienda nata a Goch nel 1968, ha firmato il primo accordo con la DFL nel 2018 e ora proseguirà per un altro ciclo quadriennale.

Angelo Papi

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

3 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

4 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

5 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

5 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

5 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

5 ore ago