Serie A, ufficiale il cambio in panchina: è un grande ritorno

Settimo cambio di panchina in Serie A, si tratta di un ritorno che conferma le ultime voci ufficiali

La Sampdoria conferma l’arrivo di Marco Giamapolo. Il tweet della società blucerchiata arriva poco prima delle 13.30 e consolida le voci che davano per scontato il ritorno del tecnico sulla panchina dei genovesi.

Nuovo cambio in panchina in Serie A (Getty Images)

La trattativa tra Sampdoria e Giampolo è proseguita fin da domenica, dopo l’esonero di D’Aversa, ufficializzato al termine della sconfitta in casa della Sampdoria, la terza consecutiva.

Serie A cambia la Sampdoria

Marco Giampaolo torna sulla panchina della Sampdoria a distanza di due anni dalla sua ultima esperienza, particolarmente positiva. Tre anni con i blucerchiati nel corso dei quali la squadra ha sempre mantenuto un profilo piuttosto alto, sempre nella parte sinistra della classifica, arrivando a sfiorare le posizioni europee.

Dopo il nono posto ottenuto nel 2019 Giampaolo non rinnovò il contratto con i blucerchiati per passare al Milan ma la sua esperienza in rossonero fu breve e non molto fortunata. Solo sette partite in campionato, con tre vittorie e un esonero.

LEGGI ANCHE > Genoa, arriva oggi il nuovo allenatore: il quinto sotto contratto

Sampdoria Giampolo
Marco Giampaolo, pronto a tornare alla Samp dopo due anni (AP LaPresse)

Serie A, Giampaolo felice di tornare

Il tecnico, nato a Bellinzona ma che di fatto ha sempre giocato e allenato in Italia, aveva poi firmato con il Torino con cui in teoria era sotto contratto fino alla fine di questa stagione. Ma anche qui era stato esonerato nel gennaio dello scorso anno.

Per Giampaolo questa sarà la tredicesima stagione nel massimo campionato. Con la Sampdoria, nel corso dei tre anni di attività in blucerchiato, il suo bilancio era stato di 43 vittorie in 114 partite di Serie A. La prima dichiarazione del tecnico è di grande soddisfazione: “Sono felicissimo di tornare, ai tifosi chiedo solo di tornare a Marassi perché sono il nostro valore aggiunto.”.

Il suo contratto è di due anni e mezzo, valido fino al giugno 2024. La Sampdoria è 16esima, quattro punti sopra la zona retrocessione rappresentata dal Cagliari, terz’ultimo.

 

Gestione cookie