Francisco Gento (ANSA)
Morto Francisco Gento: leggenda del Real Madrid, recordman in Coppa Campioni. Per molti è stata una delle più forti ali di sempre
Il mondo del calcio ha perso un altro pezzo importante della sua storia, perché la morte di Francisco Gento non è solo un’occasione di lutto per la Spagna. A 88 anni se n’è andato uno dei più virtuosi campioni di una squadra che ha scritto la leggenda di questo sport a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.
Anche al suo estro e alla sua velocità in fascia si legano infatti le grandi vittorie del Real Madrid quando la Coppa dei Campioni, come si chiamava allora, era agli albori. E lui ha segnato in modo indelebile la sua storia, vincendola per ben sei volte come giocatore, oltre ad aver partecipato a due Mondiali con la Spagna.
“Oggi è morto Francisco Gento – ha scritto il club al quale era legato da sempre – presidente onorario del Real Madrid e una delle più grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale. La figura di Paco rappresenta fedelmente tutti i nostri valori, è stata e continuerà a essere un punto di riferimento per il Real Madrid e per il mondo dello sport. I tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio lo ricorderanno sempre come una delle loro grandi leggende”.
Francisco Gento era nato a Guarnizo, in Cantabria, e nel calcio fin da piccolo aveva trovato la sua realizzazione. Primi passi nel Racing Santander, la sua prima squadra del cuore, ma a 19 anni era già al Real Madrid e da lì non se n’è più andato perché insostituibile. In attacco c’erano giocatori come Di Stefano, Kopa, Puskas e lui, facile immaginare perché erano diventati imbattibili.
Quel Real Madrid vinse le prime cinque edizioni della neonata Coppa dei Campioni, tra il 1955 e il 1960, e quella del 1966. In più giocò e perse le due finali del 1962 e del 1964. Quindi insieme a Paolo Maldini è uno dei due che hanno disputato 8 finali della massima competizione europea anche se il milanista ne ha vinte 5.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan-Spezia, il caso Serra scotta: le conseguenze per l’arbitro
Gento ha vestito la maglia del Real Madrid tra il 1953 e il 1971. In 18 stagioni ha giocato 600 partite, segnando 182 gol e vincendo 24 titoli: oltre alle 6 Coppe dei Campioni, 12 scudetti, 2 Coppe di Spagna, una Coppa Intercontinentale, una Coppa del Mondo Piccolo e 2 Coppe latine.
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…
Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…
L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…
Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…