Morto Francisco Gento: leggenda del Real Madrid, recordman in Coppa Campioni. Per molti è stata una delle più forti ali di sempre
Il mondo del calcio ha perso un altro pezzo importante della sua storia, perché la morte di Francisco Gento non è solo un’occasione di lutto per la Spagna. A 88 anni se n’è andato uno dei più virtuosi campioni di una squadra che ha scritto la leggenda di questo sport a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.
Anche al suo estro e alla sua velocità in fascia si legano infatti le grandi vittorie del Real Madrid quando la Coppa dei Campioni, come si chiamava allora, era agli albori. E lui ha segnato in modo indelebile la sua storia, vincendola per ben sei volte come giocatore, oltre ad aver partecipato a due Mondiali con la Spagna.
“Oggi è morto Francisco Gento – ha scritto il club al quale era legato da sempre – presidente onorario del Real Madrid e una delle più grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale. La figura di Paco rappresenta fedelmente tutti i nostri valori, è stata e continuerà a essere un punto di riferimento per il Real Madrid e per il mondo dello sport. I tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio lo ricorderanno sempre come una delle loro grandi leggende”.
Comunicado Oficial: fallecimiento de Francisco Gento.#RealMadrid
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) January 18, 2022
Morto Francisco Gento: tutti i numeri di una carriera inimitabile
Francisco Gento era nato a Guarnizo, in Cantabria, e nel calcio fin da piccolo aveva trovato la sua realizzazione. Primi passi nel Racing Santander, la sua prima squadra del cuore, ma a 19 anni era già al Real Madrid e da lì non se n’è più andato perché insostituibile. In attacco c’erano giocatori come Di Stefano, Kopa, Puskas e lui, facile immaginare perché erano diventati imbattibili.
Quel Real Madrid vinse le prime cinque edizioni della neonata Coppa dei Campioni, tra il 1955 e il 1960, e quella del 1966. In più giocò e perse le due finali del 1962 e del 1964. Quindi insieme a Paolo Maldini è uno dei due che hanno disputato 8 finali della massima competizione europea anche se il milanista ne ha vinte 5.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan-Spezia, il caso Serra scotta: le conseguenze per l’arbitro
Gento ha vestito la maglia del Real Madrid tra il 1953 e il 1971. In 18 stagioni ha giocato 600 partite, segnando 182 gol e vincendo 24 titoli: oltre alle 6 Coppe dei Campioni, 12 scudetti, 2 Coppe di Spagna, una Coppa Intercontinentale, una Coppa del Mondo Piccolo e 2 Coppe latine.