Si profila la seconda fase di Coppa d’Africa, non riesce il colpaccio a Capo Verde ed Etiopia che cercando di giocarsela alla pari e fino all’ultimo minuto con il Camerun, già qualificato, e il Burkina Faso
La Coppa d’Africa completa la prima fase. Al Camerun padrone di casa, di fatto già qualificato dopo le due vittorie nelle prime due partite, si aggrega il Burkina Faso secondo classificato alle spalle dei leoni indomabili.
Coppa d’Africa, si qualificano Camerun e Burkina Faso
Finisce con due pareggi la doppia sfida che costringeva Capo Verde ed Etiopia a vincere. Un impegno proibitivo soprattutto per l’Etiopia alle prese con il Burkina Faso. Il vantaggio di Bayala al 39’ viene impattato da Kedebe in avvio di ripresa. Un gol della speranza, il secondo di questa rassegna per l’Etiopia, cui la squadra etiope cerca di far seguire una certa pressione nel finale della gara limitandosi a conquistare qualche corner e qualche calcio piazzato. Finisce 1-1 e l’Etiopia lascia la competizione al primo turno, ultima qualificata del suo girone.
Un pareggio che basta al Burkina Faso per piazzarsi al secondo posto alle spalle del Camerun, bloccato anch’esso sul pari (1-1) da Capo Verde. Vantaggio dei Leoni con il solito Aboubakar e pareggio in avvio di ripresa con Rodrigues in una partita che dice ben poco fino al termine con i capoverdiani che tentano qualche sterile offensiva ma che nel finale sono costretti a rinunciare anche a Diney Borges, bloccato da un infortunio.
Capoverde, con quattro punti in tre partite entra nella classifica delle migliori terze con la certezza quasi aritmetica di una qualificazione agli ottavi di finale diventando un cliente insidioso per chiunque.
LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, l’arbitro fischia la fine in anticipo: polemiche – VIDEO
Il Camerun accede agli ottavi e resta a giocare a Yaoundé affrontando una delle terze ripescate. Il Burkina Faso giocherà contro la seconda del gruppo C, le cui gare sono in programma domani alle 20, in quella che potrebbe rivelarsi una partitissima contro Gabon o Ghana. Domani, alle 17 le gare decisive del gruppo B: si affrontano Malawi e Senegal e Zimbabwe (già eliminato) e Nuova Guinea.