Morto John Madden, vera leggenda della NFL anche nei videogiochi. A 85 scompare l’allenatore e commentatore tv più iconico del football
Nello sport ci sono icone leggendarie e John Madden per il football americano lo era, in tutto il mondo. Perché anche chi non lo ha conosciuto come allenatore prima e come commentatore tecnico poi, ha letto sicuramente il suo nome. Il videogioco ufficiale della NFL per tutte le piattaforme, infatti, da 33 anni era dedicato a lui.
Una vera icona, per il mondo dello sport e anche della televisione, con una carriera breve in campo e molto più lunga dietro ad un microfono, terminata con il Super Bowl 43 nel febbraio 2009. Come ha spiegato oggi il commissario della Nfl, Roger Goodell, “nessuno amava il football più del Coach. Non ci sarà mai un altro John Madden, e saremo per sempre in debito con lui per tutto quello che ha fatto per rendere il football e la Nfl quello che è oggi”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Marcell Jacobs, la decisione è definitiva: entusiasmo alle stelle per i suoi tifosi
Nato nel 1936, John Madden è cresciuto in California e il football era diventato da subito il suo mondo. Ma il sogno di debuttare tra i professionisti con Philadelphia fu improvvisamente spezzato da un grave infortunio al ginocchio, il secondo della sua giovane carriera.
Cominciò nel mondo football universitario e poi nel 1967 fu assunto come specialista della difesa da Al Davis, altro leggendario proprietario degli Oakland Raiders. Due stagioni dopo, a nemmeno 33 anni, diventò il più giovane allenatore capo della NFL e finalmente, dopo stagioni vincenti ma senza mai arrivare al Superbowl, vinse anche il titolo nel 1976.
A soli 42 anni però abbandonò la panchina e nel 1979 cominciò la sua seconda carriera, ancora più brillante. Ha lavorato per tutti i più importanti network americani e il suo stile così travolgente e diretto ha conquistato subito tutti. Per questo dal 1988 il videogioco ufficiale della NFL si è rima chiamato ‘John Madden Football’ e poi più semplicemente ‘Madden NFL‘.
Importante riconoscimento che va a toccare anche il bicampione olimpico a Tokyo 2020: le 'Fiamme…
Sfida salvezza al Luigi Ferraris di Genova, dove il Genoa ospita il Cagliari. Le due…
Novità importanti sul futuro di Novak Djokovic, il fuoriclasse serbo spiazza tutti e si dedica…
Terminata la pausa Nazionali, la Fiorentina riprenderà il suo splendido cammino in casa del Como.…
In attesa dell'arrivo di Hamilton a Maranello, l'inglese e i tifosi del Cavallino rampante devono…
Dopo la vittoria esterna contro la Roma, il Bologna torna all'Olimpico questa volta per affrontare…