Lo Spezia perde una clamorosa occasione per staccarsi dalla zona retrocessione e si fa raggiungere da un Empoli che resta agganciato alla parte medio alta della classifica
Ridendo e scherzando l’Empoli, nono in classifica a un solo punto dalla Lazio, è davvero in piena corsa per l’Europa e conquista sul difficile campo dello Spezia il suo quinto risultato utile consecutivo, tre vittorie e due pareggi.
Ma la notizia più significativa, forse, è la clamorosa opportunità fallita dalla formazione ligure per staccarsi in modo davvero significativo dalla zona retrocessione che resta, estremamente incombente.
Partita estremamente nervosa che risente della posta in palio, particolarmente pesante soprattutto per lo Spezia. Primo tempo con poche emozioni anche se a rendersi più pericoloso p sicuramente l’Empoli che ha due clamorose opportunità nella fase finale della prima frazione. Prima una conclusione a botta sicura di Di Francesco che Amian, in qualche modo, salva sulla linea. Poi è Marchizza a rendersi pericoloso su calcio piazzato, impegnando centralmente Provedel.
Al 50’ Spezia in vantaggio: Reca guadagna il fondo e mette al centro un pallone che Marchizza, con molta sfortuna, insacca nella propria porta. L’Empoli però gioca da squadra superiore e di grande caratura e attacca con ostinazione. Pimamonti manda altissimo da una posizione favorevolissima all’altezza del dischetto del rigore. Ma il pareggio arriva su un altro autogol: e Nikolaou a insaccare nella propria porta nel tentativo di anticipare Cutrone.
Episodio molto discusso con tanta tensione in campo a un quarto dora al termine: un gran tiro di Pinamonti viene respinto da Amian con il corpo. Inizialmente l’arbitro fischia un rigore poi dopo oltre due minuti di consultazione al VAR annulla tutto: la palla ha colpito il difensore dello Spezia sul fianco.
Gara tesissima fino alla fine. Contrasti ruvidi e almeno altre due occasioni da rete con l’Empoli ancora una volta pericolosissimo con Henderson che mette di poco sul fondo da ottima posizione.
LEGGI ANCHE > Bologna-Juventus 0-2, Highlights, Voti, Tabellino: due lampi nella nebbia
LEGGI ANCHE > Atalanta-Roma 1-4, Highlights, Voti, Tabellino: Mourinho abbatte la Dea
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI SPEZIA – EMPOLI
SPEZIA – EMPOLI 1-1
50′ aut. Marchizza, 71′ aut. Nikolaou
SPEZIA (3-5-2): Provedel 6.5; Amian 6, Erlic 6, Nikolaou 5.5; Gyasi 6, Maggiore 6.5, Kiwior 6, Bastoni 5,5 (72′ Kovalenko 6), Reca 6.5; Nzola 6 (82′ Colley), Manaj 5.5 (72′ Agudelo 5.5).
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario 6; Stojanovic 6.5, Tonelli 5.5, Luperto 6, Marchizza 5 (63′ Parisi 6); Bandinelli 5.5 (63′ Bajrami 5.5), Ricci 6, Henderson 6.5; Zurkowski 6.5, Di Francesco 5.5 (63′ Cutrone 6.5); Pinamonti 6. A disposizione: Ujkani, Stulac, Romagnoli, Mancuso, Fazzini, La Mantia, Fiamozzi, Asllani, Viti.
AMMONITI: Maggiore, Tonelli, Bandinelli, Amian
Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…