Vittoria senza grandi difficoltà per la Fiorentina che contro la Salernitana conquista la sua terza vittoria in quattro partite confermandosi in quinta posizione
La Fiorentina assolve il suo compito e contro la Salernitana, sempre più fanalino di coda della Serie A, risolve la pratica senza grandi difficoltà e in modo molto autorevole.
Prosegue l’autorevole campionato della Fiorentina di Italiano che si conferma al quinto posto in classifica battendo anche la Salernitana. Seconda vittoria consecutiva, la terza in quattro partite, la decima in un campionato nel quale la Viola non ha mai pareggiato nemmeno una volta.
Partita a senso unico anche se la Fiorentina impiega qualche minuto prima di trovare il ritmo giusto contro una squadra che ha il merito di mantenere un’identità spregiudicata ma che in difesa commette davvero troppi errori.
Da metà primo tempo in poi la Fiorentina si stabilisce definitivamente nella trequarti avversaria. Prima è Vlahovic ad andare vicino al gol, poi tocca a Gonzalez che con un bel colpo di testa su cross di Callejon mette alto di poco sopra la traversa. É il prologo del gol del vantaggio: lo firma Bonaventura con un gran destro da fuori area. Fiorentina che trova anche il modo di rendersi pericolosa con alcune splendide azioni corali. La più bella al 40’ con Vlahovic che mette a un soffio dal bersaglio con una bella conclusione piazzata.
In avvio di ripresa il gol che di fatto chiude la partita. A segno ancora una volta Dusan Vlahovic: il capocannoniere del campionato trova il minimo spazio necessario per calciare con il sinistro e Belec si lascia sorprendere.
Da qui alla fine la Fiorentina mantiene il controllo della partita senza rischiare praticamente nulla. Da sottolineare tuttavia per la squadra ospite un paio di iniziative piuttosto pericolose orchestrate da Ribery, applauditissimo dal pubblico del “Franchi” e non concretizzate da Delli Carri, e un gol di Simy, annullato per un giusto fuorigioco. Ma solo dopo che la Fiorentina aveva decisamente abbassato ritmo e soglia di attenzione, facendo arrabbiare non poco il suo tecnico. Il terzo gol, firmato ancora una volta da Vlahovic (17esimo gol in campionato, 32 gol nel 2021), su un bell’assist di Sottil, chiude il match. Il quarto, firmato da Maleh al secondo centro consecutivo – bravo a raccogliere una corta respinta di Belec – conferma una Fiorentina devastante sul proprio terreno di gioco.
Il progetto di Italiano non solo funziona ma piace. E i tifosi viola sognano un futuro europeo che, con il passare delle settimane, si sta facendo sempre più concreto.
LEGGI ANCHE > Juventus-Genoa 2-0, Highlights, Voti, Tabellino: Signora sprecona
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI FIORENTINA – SALERNITANA
FIORENTINA – SALERNITANA 4-0
32′ Bonaventura, 50′ e 83′ Vlahovic, 89 Maleh
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6.5; Odriozola 6 (87′ Venuti), Milenkovic 5.5 (45’ Igor Julio 6), Martinez Quarta 6.5, Biraghi 6.5 (87′ Terzic); Bonaventura 7, Torreira 6.5, Duncan 6(79’ Maleh 6.5); Callejon 6 (72’ Sottil 6.5), Vlahovic 7.5, Gonzalez 6.
Salernitana (3-5-2): Belec 4.5; Veseli 6 (45’ Delli Carri 6), Bogdan 5.5, Gyomber 5; Kechrida 5.5, Obi 5.5 (62’ Schiavone 6), L. Coulibaly 6, Kastanos 6 (52’ Bonazzoli 5.5), Ranieri 5.5; Ribery 6, Simy 6.5.
Ammoniti: Milenkovic, Kastanos
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…