Dopo il rinvio di ieri a causa della neve, l’Atalanta gioca malissimo la partita decisiva per restare in Champions League e subisce una dura sconfitta contro il Villarreal
Brutta partita, pessima serata. Nonostante una disperata rimonta, l’Atalanta delude le aspettative nella partita decisiva contro il Villarreal, perde nettamente in casa e lascia la Champions League. Un risultato netto ma giusto al termine di una partita davvero di bassissimo profilo.
Non ci sono alternative, l’Atalanta deve vincere. Il pareggio non basta. Ma a passare in vantaggio sono gli spagnoli. Erroraccio di Demiral che non si intende con De Roon, la palla rimane nella terra di nessuno e Danjuma è un fulmine a involarsi verso la porta sull’appoggio di Parejo infilando sotto le gambe Musso in uscita. Tutto diventa più difficile anche perché l’Atalanta non gioca con la consueta linearità perdendo per altro anche diversi palloni.
L’Atalanta continua a soffrire su Danjuma molto pericoloso in almeno altre due occasioni. Primo tempo di grande difficoltà con il Villarreal micidiale in contropiede: due sole occasioni da gol, importanti con Toloi che mette sul fondo e Zapata, il cui tiro viene messo in angolo da Rulli. A fine primo tempo il Villarreal piazza un colpo da KO. Rapidissima azione collettiva dei gialli che liberano al tiro Capoue, una sassata micidiale: gran tiro che trova Musso leggermente in ritardo.
Nel secondo tempo l’Atalanta provvede immediatamente ai cambi (Djmsiti, al posto di un Demiral davvero negativo e Muriel per De Roon). Ma la punizione del Villarreal è pesantissima: Gerard Moreno salta Palomino con un tunnel e appoggia in area a Danjuma che insacca il suo secondo gol. Arrivano i cambi,
A rendere un po’ meno pesante la sconfitta arriva il gol di Malinovskyi, vicinissimo al gol su calcio di punizione e poi finalmente a bersaglio al 71’ con un gran tiro di sinistro su appoggio di Maehle. L’Atalanta ci crede forse quando è ormai troppo tardi grazie al gol di Zapata che sfrutta una delle poche iniziative davvero efficaci di un Ilicic in ombra. Arrivano un gol sfiorato di testa di Zapata, un palo di Muriel e un assedio finale coraggiosissimo ma sfortunato. Il risultato non cambia più.
Dopo due qualificazioni consecutive agli ottavi, l’Atalanta esce dalla Champions League: affronterà i playoff per rientrare in Europa League contro una delle seconde classificate. Una cocente delusione soprattutto se si pensa ai tanti punti persi malamente in un girone che si è rivelato duro ma non impossibile.
LEGGI ANCHE > Napoli-Leicester 3-2, Highlights, Voti, Tabellino: boom boom Elmas
LEGGI ANCHE > CSKA Sofia-Roma 2-3 Highlights e Tabellino: Roma vincente e prima
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ATALANTA – VILLARREAL
ATALANTA – VILLARREAL 2-3
3′ Danjuma, 42′ Capoue, 51′ Danjuma, 71′ Malinovskyi, 80′ Zapata
ATALANTA (3-4-2-1): Musso 5.5; Toloi 4.5, Palomino 5.5, Demiral 4 (46′ Djimsiti 6); Hateboer 5.5, De Roon 5.5 (54′ Muriel 6), Freuler 5.5, Maehle 5 (90′ Zappacosta); Pessina 5.5 (46′ Malinovskyi 6), Ilicic 5; Zapata 6.
VILLARREAL (4-4-2): Rulli 6.5, Foyth 6, Albiol 6.5, P. Torres 6, Estupinan 7; Moi Gomez 6 (93′ Pena), Parejo 7 (93′ Trigueros), Capoue 6.5, A. Moreno 6.5 (87′ Pedraza); G.Moreno 6.5 (80′ Iborra), Danjuma 7.5 (87′ Dia).
Ammoniti: A. Moreno, Parejo, Muriel
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel corso del…
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria contro…
Alle 20.45 il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli, partita che sa di sfida-Scudetto o quantomeno che…
Il tennista romano fatto fuori agli Australian Open rivive i fantasmi del passato: è successo…
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…