Lewis Hamilton alla guida della Mercedes campione del mondo (AP LaPresse)
Nelle qualifiche di Formula 1 sul nuovo circuito di Jeddah, un grave errore costa la pole position a Max Verstappen che sbatte a muro. Hamilton in pole position
Ancora una pole position per Lewis Hamilton che piazza il miglior tempo e incassa un errore decisivo di Hamilton nella fase culminante delle qualifiche di Jeddah.
Le prove si aprono con molta curiosità. Un po’ perché il circuito di Jeddah, completamente nuovo e inaugurato pochi giorni fa, è un’incognita per tutti. E un po’ perché il duello tra Verstappen ed Hamilton non ammette esitazioni ed errori. Hamilton graziato dopo un lungo colloquio con i commissari di gara a causa di un mezzo errore in prova libera in regime di bandiera gialla.
Il duello tra Verstappen e Hamilton culmina ovviamente in Q3: un primo tentativo per l’olandese della Red Bull cui Hamilton risponde a tono. Verstappen sotto pressione commette un errore grave: si gira e sbatte contro il muro. Si deve accontentare della terza piazza in griglia dietro le due Mercedes di Hamilton e Bottas.
A fianco dell’olandese in seconda fila un ottimo Leclerc con la prima delle due Ferrari. Poi Perez, Gasly, Norris, Tsunoda e Ocon. Decimo Giovinazzi che centra l’obiettivo di accedere alla Q3.
Problemi per Sainz che all’inizio della Q2 va in testa coda e accusa un problema all’ala posteriore che gli impedisce di gestire al meglio la macchina. Chiude 15esimo. Problemi anche per Alonso, 13esimo e per Ricciardo, fuori anche lui dopo la Q2.
Deludente la prova di Vettel, tra i primi a essere esclusi dopo la Q1 insieme per altro a Stroll, anche lui non molto a suo agio nel traffico della pista saudita che offre un percorso misto decisamente molto insidioso.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DI F1 A JEDDAH
Lo schianto tremendo è costato la vita alla giovane promessa: aveva solo 18 anni, il…
Un finale così stentiamo a ricordarlo, con 2 squadre appaiate a 5 turni dalla fine.…
In Argentina l’hanno già ribattezzata fiesta del siglo, la festa del Secolo. Il Superclasico numero…
Jannik Sinner resta al centro della scena: ultim'ora sul tennista altoatesino, ora è arrivata anche…
Con uno striscione, firmato Ultrà Lecce, affisso all'esterno del Via del Mare, il tifo organizzato…
Flavio Cobolli avanza al Mutua Madrid Open: il tennista romano accede al terzo turno del…