Il gol partita di Andrea Pinamonti (AP LaPresse)
In una partita bella ed equilibrata, l’Empoli si aggiudica il derby contro la Fiorentina in vantaggio con Dusan Vlahovic, ma battuta in un rocambolesco finale
Frenate le ambizioni della Fiorentina di Italiano che puntava alla terza vittoria in cinque partite per affacciarsi in modo autorevole a ridosso delle posizioni europee. Arriva invece una gran vittoria dell’Empoli, maturata in pieno recupero.
Primo tempo molto vivace caratterizzato da un clima uggioso che con il passare dei minuti si scatena in un violentissimo nubifragio. Biraghi testa subito la difesa avversaria con una bella incursione. Ma poi è l’Empoli a farsi intraprendente con un paio di buone iniziative che trovano pronto Terracciano. Fiorentina che comincia a prendere campo sfiorando il gol a più riprese: sciagurata la conclusione di Quarta che spara alle stelle un ottimo appoggio di Callejon. Poi è Bonaventura a mettere sul fondo di testa per una questione di pochi centimetri.
Vlahovic fa la differenza in avvio di ripresa alla prima vera occasione: azione ariosissima che cambia fronte due volte prima di un assist di Callejon che trova pronto in spaccata l’attaccante serbo.
Molto piacevole e vivace anche il secondo tempo con entrambe le squadre che vanno vicino al bersaglio. Pericolosissima la Fiorentina con un gran colpo di testa di Milenkovic che si spegne di poco sul fondo. Decisivo Odriozola – uno dei migliori in campo – a chiudere una pericolosissima percussione degli attaccanti di casa. L’Empoli ha il grandissimo merito di tenere viva la partita fino al termine: su un cross dalla destra indecisione di Terracciano che non riesce ad anticipare la traiettoria del pallone che Bandinelli (cresciuto nella Fiorentina), insacca per un pareggio sostanzialmente meritato. Ma all’Empoli non basta: Fiorentina svagatissima su una rapida accelerazione che trova Pinamonti freddissimo in area a concludere nel sacco avversaria.
Niente piunti per la Fiorentina che distrugge tutto in tre minuti e che fallisce l’aggancio a ridosso delle posizioni che portano in Champions League. Empoli che conferma tutte le ottime sensazioni generate fin qui.
LEGGI ANCHE > Sampdoria-Verona 3-1, Highlihghts, Voti , Tabellino: rimonta blucerchiata
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI EMPOLI – FIORENTINA
EMPOLI – FIORENTINA 2-1
56’ Vlahovic, 86’ Bandinelli, 89’ Pinamonti
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6.5; Stojanovic, Luperto 6, Tonelli 5.5, Parisi 6 (71′ Marchizza); Henderson 5.5 (59′ Bandinelli 6.5), Ricci 6.5, Zurkowski 6; Di Francesco 6 (72′ La Mantia); Pinamonti 6.5, Cutrone 5.5 (59′ Bajrami 6.5).
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 5; Odriozola 6.5, Milenkovic 6, Martinez-Quarta 5.5, Biraghi 6; Bonaventura 5.5, Torreira 6.5 (84’Amrabat), Duncan 5.5 (45′ Castrovilli 5); Callejòn 6, Vlahovic 6.5, Saponara 6 (58′ Gonzalez 5.5).
Ammoniti: Tonelli, Torreira
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…