Serie A, i Mondiali in Qatar ed il problema calendario: tutte le soluzioni

I Mondiali in Qatar modificheranno il calendario della Serie A 2022-2023: la Lega sta già studiando tutte le alternative

Coppa del Mondo
Lapresse

Il prossimo anno, come tutti gli amanti del calcio già sanno, si disputeranno i Mondiali 2022 in Qatar. Appuntamento che però è del tutto innovativo e rivoluzionario, visto che per la prima volta nella storia la Coppa del Mondo sarà disputata in una Nazione del Medio Oriente e soprattutto si giocherà d’inverno.

Questa situazione, ovviamente, sta creando scompiglio nelle maggiori leghe europee e non che dovranno pensare a come riformulare i calendari per permettere ai calciatori di rispondere alle convocazioni delle Nazionali e di disputare appunto il torneo più importante al mondo.

La competizione in Qatar inizierà il 21 novembre e si protrarrà fino al 18 di dicembre, con il regolamento FIFA che impone ai club il dovere di lasciar partire i giocatori almeno una settimana prima dell’inizio. Questo significa che si potrà giocare in campionato fino al 13 novembre. Il Consiglio di Lega sta già affrontando la questione e studiando le varie soluzioni.

LEGGI ANCHE: Mondiali 2022, Sorteggio Playoff: streaming e diretta tv, dove vederlo

Serie A 2022-2023, tutte le ipotesi: partenza in anticipo e turno a Natale?

Pallone Serie A
Lapresse

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Serie A 2022-2023 dovrebbe partire il weekend di ferragosto, più precisamente il 13 ed il 14, anticipando così di una settimana la consueta apertura. Il termine della stagione, invece, dovrebbe slittare di una o due settimane, finendo direttamente ai primi dieci giorni di giugno.

Il grande punto interrogativo riguarderà invece la concessione o meno della pausa natalizia alla fine dei Mondiali in Qatar: c’è chi ipotizza l’inserimento di un turno tra Natale e Capodanno, chi invece vorrebbe ripartire come di consueto dopo le feste.

LEGGI ANCHE: Calcio femminile, Mondiali: la Svizzera è decisiva per le Azzurre

Intanto gli altri campionati hanno già ufficializzato le loro date:

  • Premier League: inizio 6 agosto, poi dopo il Mondiale ci sarà il turno a Santo Stefano e la fine sarà il 28 maggio 2023.
  • Bundesliga: inizio 6 agosto, sosta natalizia lunghissima con ripresa il 20 gennaio.
  • Ligue One: inizio 6-7 agosto, stop il 13 novembre e ripresa il 28 dicembre.

 

Gestione cookie