La FIGC sta pensando di intitolare lo Stadio Olimpico di Roma a Paolo Rossi: in città impazzano le critiche dei tifosi di Roma e Lazio
Lo Stadio Olimpico di Roma torna a far discutere i tifosi della Capitale. Questa volta non si tratta di difficoltà di accesso all’impianto o di eventuali sfottò tra “cugini” giallorossi e biancocelesti, bensì di una decisione della FIGC che secondo loro è quantomeno bizzarra.
La federazione, infatti, avrebbe deciso di intitolare lo stadio più importante della Capitale a Paolo Rossi, attaccante della Nazionale con la quale si è laureato campione del Mondo nel 1982 diventando uno dei protagonisti di quella squadra storica.
Il presidente Gravina ne ha parlato apertamente nelle scorse ore: “Quello che abbiamo avviato nei confronti di Paolo è un percorso di riconoscenza e memoria storica. Abbiamo intitolato a lui la nostra sala del consiglio federale e mi piacerebbe dedicarli anche un importante impianto sportivo nella Capitale. Inoltre, ci piacerebbe anche intitolargli lo Stadio Olimpico di Roma. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità, ma non è una scelta che dipende solo da noi. Non è facile, considerando la natura giuridica di chi gestisce l’impianto, ma sarebbe un grande gesto”.
LEGGI ANCHE: VAR e arbitri, novità in vista: cosa cambia per i tifosi negli stadi?
Come ribadito anche dallo stesso Gravina, la procedura per intitolare l’impianto a Paolo Rossi potrebbe incontrare diverse difficoltà burocratiche. Ma a far clamore in queste ultime ore sono state le reazioni di tifosi di Roma e Lazio che non gradirebbero l’idea di vedere lo stadio di casa intitolato a un calciatore che non ha mai disputato nemmeno una gara con una delle due maglie.
LEGGI ANCHE: Napoli, il figlio di Maradona dichiara guerra al club: i retroscena
Va ricordato comunque che l’Olimpico di Roma è sotto la giurisdizione del Coni e quindi, in questo senso, le due società capitoline non avrebbero voce in capitolo. Ma, a differenza di quanto avvenuto con l’ex San Paolo di Napoli, ora intitolato a Maradona, una decisione del genere potrebbe essere controproducente.
Domani alle 21 al Villa Park il calcio d'inizio di Aston Villa-Juventus, match valido per…
Non mancano le polemiche dopo il quarto titolo consecutivo vinto da Max Verstappen: scintille nel…
Verona avrà un ruolo cruciale nei prossimi giochi invernali. Nonostante non sarà sede di gara,…
Domani alle 21 il calcio d'inizio di Aston Villa-Juventus: il centrocampista bianconero Andrea Cambiaso ha…
Andrea Varnier, CEO di Fondazione Milano Cortina 2026, ha parlato in occasione della presentazione degli…
Zlatan Ibrahimovic, Senior Advisor del Milan ha parlato così, ai microfoni di Sky, prima della…