Michael Schumacher, la storia ritorna: l’annuncio manda in fibrillazione i fan. Può succedere davvero a 25 anni di distanza dalla prima volta
Il calendario del Mondiale di Formula 1 per la prossima stagione è già stato compilato: 23 gare in tutto il mondo con alcuni debutti assoluti, come quello del GP di Miami a maggio. Ma Liberty Media sa che non tutto potrebbe andare come da programmi e ha già inserito una serie di piste che per ora rimangono di riserva e potrebbero tornare in ballo se qualcuno rinunciasse.
Tra queste c’è un appuntamento che potrebbe tornare a 25 anni dall’ultima volta e tira in ballo la leggenda di Michael Schumacher. Perché una delle piste di riserva è quella di Jerez de la Frontera, una delle più amate dai piloti del Motomondiale. Non tutti lo ricordano, ma nel 1997 era stata anche la sede del Gran Premio d’Europa di Formula 1 e ha scritto una pagina di storia. Quella del duello tra Schumi e Jacques Villeneuve che consegnò il primo e unito titolo al figlio d’arte canadese.
Una novità che anche i piloti attendono con una certa curiosità. Come ha confermato Fernando Alonso: “L’ho sentito da poco e spero che potremo avere due gare in Spagna. Così è stato in passato con Valencia e Barcellona, sarebbe molto bello per il nostro Paese e per i fan. Speriamo davvero che accada”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton, in arrivo altra penalità: la Mercedes non può evitarlo
Michael Schumacher, la storia ritorna: quel Gran Premio del 1997 è passato alla storia
Ma cosa era successo quel 26 ottobre 1997, giorno del Gran Premio d’Europa a Jerez de la Frontera? Schumacher era arrivato in Andalusia come leader della classifica con un punto di vantaggio sul più giovane avversario e quella era l’ultima gara in calendario. Arrivandogli davanti avrebbe riportato il titolo piloti in casa Ferrari dopo 18 anni.
In qualifica i due piloti chiusero con lo stesso tempo, ma Villeneuve scattò dalla pole. Al via però il migliore fu Schumacher che rimase in testa anche dopo il primo pit-stop. Ma il tedesco Frentzen, compagno di Villeneuve, che era davanti non avendo cambiato fece da stopper facendolo riavcicinare.
A 21 giri dalla fine la svolta: Schumacher si fece raggiungere dal rivale e in fondo ad uno dei rettillinei di Jerez il figlio di Gilles attaccò: forse sarebbe finito lungo, quindi nella ghiaia, ma Schumi pensò bene di chiudergli lo spazio entrando in contatto. Così Villeneuve rimase in posta, il ferrarista no e dovette ritirarsi. Villeneuve invece si fece s8uperare dalle due McLaren, alleate della sua William, chiuse terzo ma tanto bastò per il titolo.