Calcio

Eterno Gigi Buffon, un altro riconoscimento per il portiere

Gigi Buffon prosegue nel suo cammino verso il Mondiale in Qatar: il portiere del Parma nonostante giochi in Serie B è stato inserito nel top team della FIFA

La cariera di Buffon non è ancora finita… (Getty Images)

Il primo ad aprire la porta a Buffon in vista del Mondiale in programma in Qatar il prossimo anno era stato proprio Roberto Mancini.

Buffon, un sogno chiamato Mondiale

“Intanto assicuriamoci l’accesso al Mondiale e poi le porte saranno aperte per chiunque avrà voglia e qualità di provarci. Buffon, Balotelli e qualsiasi giovanissimo…” aveva detto il CT azzurro alcune settimane fa. E Buffon, abbandonata l’idea di un comodo pensionamento alla Juventus sta facendo tutto quello che è possibile per concretizzare il sogno di essere l’unico giocatore nella storia del calcio ad avere preso parte a sei mondiali. Dal 1998 è stato presente a tutte le edizioni del Mondiale cui l’Italia si è qualificata, vincendone una. La mancata qualificazione al Mondiale di Russia resta una ferita ancora aperta, mai completamente rimarginata.

LEGGI ANCHE >  Milan-Porto 1-1, Highlights, Voti, Tabellino: speranze al minimo

LEGGI ANCHE > Juventus-Zenit 4-2, Highlights, Voti, Tabellino: Dybala e Chiesa stellari

Il top team FIFA

Ogni settimana la FIFA redige il TOTW, il top team of the week, la squadra modello della settimana. Buffon la settimana scorsa è stato scelto come miglior portiere assoluto. Un risultato straordinario considerando che il portiere ha scavalcato tutti i colleghi più quotati del mondo nonostante abbia accettato di scendere in Serie B nel Parma, la squadra con la quale ha esordito.
In precedenza lo stesso onore era capitato solo a Lapadula, che era entrato nei 18, e dunque in panchina. Merito della straordinaria partita di Buffon contro il Vicenza di domenica scorsa. Il Parma è decimo nel campionato di Serie B reduce da due vittore consecutive.

Mauro Marchina

Recent Posts

Lacrime Zanardi, messaggio da brividi: “Scintille in un paradiso perduto”

Alex Zanardi continua ad essere protagonista e arriva un messaggio da brividi: scintille in un…

15 minuti ago

4mila spettatori nel derby di Promozione, che spettacolo in Piemonte!

Alessandria-Casale è molto di più di un derby. È una partita sentitissima che ha visto…

18 minuti ago

Ferrari, Hamilton incredulo: la frase spiazza

La Ferrari lascia di stucco anche Lewis Hamilton: il neo pilota della "Rossa" è incredulo.…

1 ora ago

Mamma che Dea! Per lo Scudetto c’è anche Gasp

Se c'era un bisogno di un segnale, beh, ne è arrivato uno fortissimo! L'Atalanta si…

1 ora ago

Schumacher, novità improvvisa: il ritorno emoziona

Michael Schumacher alla Ferrari non è stato solo un pilota straordinario, ma l'architetto di un'era…

2 ore ago

Batosta tremenda, ribaltone Sinner: notizia sorprendente

Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…

3 ore ago