Nuoto, Europei in vasca corta: l’Italia perde subito una big. La rassegna continentale a Kazan comincerà tra poche ore
Non era mai successo, ma dovremo farci l’abitudine. Quelli che cominceranno domani, 2 novembre, a Kazan saranno i primi Europei in vasca corta senza Federica Pellegrini in maglia azzurra. E sarà così anche ai Mondiali, semp0re nella vasca da 25 metri, in programma il mese prossimo per chiudere il 2021.
Ma prima ancora di scendere in vasca, l’Italia ha perso una delle sue punte. Ilaria Cusinato, specialista nei misti, non sarà ai blocchi dell’Aquatic Palace di Kazan e ha già fatto rientro in Italia per potersi curare.
Una brutta botta soprattutto per il morale della padovana che aveva dimostrato di recente di essere in grandissima forma. Aveva infatti vinto i 400 misti nella tappa di Coppa del Mondo alla Duna Arena di Budapest con un grande tempo. Ma dovrà rinviare il suo appuntamento con un podio che conta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Danielle Madam finisce in ospedale: “Messa a dura prova”
Saranno trentanove gli atleti azzurri a Kazan e tra loro anche i medagliati di Tokyo 2020. Gregorio Paltrinieri (argento negli 800 e bronzo nella 10 chilometri), Alessandro Miressi (argento con la 4×100 stile libero e bronzo con la 4×100 mista), ma anche Thomas Ceccon (argento con la 4×100 stile libero e bronzo con la 4×100 mista). E poi Nicolò Martinenghi (bronzo nei 100 rana e con la 4×100 mista), Lorenzo Zazzeri (argento con la 4×100 stile libero) e Simona Quadarella (bronzo negli 800 stile libero).
Poi da seguire pure Benedetta Pilato, Arianna Castiglioni e Martina Carraro, il trio meraviglia della rana, e altri giovani quali Alberto Razzetti, Costanza Cocconcelli, Lorenzo Mora, Leonardo Deplano. Assenti invece Gabriele Detti, che sta riprendendo poco alla volta, Federico Burdisso e Santo Yukio Condorelli che sono rimasti negli States.
Il direttore tecnico, Cesare Butini, si aspetta risposte anche pensando al futuro: “Abbiamo, come spesso è accaduto in questa manifestazione, inserito giovani atleti per favorire sia la loro crescita, che il ricambio generazionale necessario. Sarà una stagione agonistica densa di appuntamenti internazionali che culmineranno nei Campionati europei in programma a Roma (11-17 agosto 2022). In mezzo, i Mondiali in vasca corta di Doha (16-21 dicembre) e quelli in lunga di Fukuoka (22-29 maggio 2022)”.
L’Inter ritrova la Thu-La e torna ad esultare, battendo l’Empoli con un secondo tempo intenso…
Il conto alla rovescia per la nuova stagione di Formula 1 è ufficialmente partito, ma…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Si è sentito male all'improvviso e i soccorsi sono stati inutili: se ne va l'atleta…
Non è passato inosservato il 'litigio' del tennista numero al mondo avvenuto prima di scendere…
Valentino Rossi è tornato ad accendere le luci dei riflettori su di sé e questa…