Arbitri nel mirino, parla Fabio Maresca: “Permalosi noi? Ecco perché”. Intervistato da ‘Il Mattino’, il fischietto internazionale spiega tutto
Arbitro di Serie A, internazionale e da un mese anche presidente della Sezione AIA di Napoli. A 40 anni Fabio Maresca ha cominciato una nuova carriera parallela, ma per una volta è anche diventato un difensore. Non in campo, almeno non nel senso stretto del termine calcistico. Piuttosto della categoria, sempre nel mirino di giocatori,. club e critica.
Intervistato dal quotidiano ‘Il Mattino’, Maresca ha spiegato come vedo il rapporto con gli altri tesserati che popolano il mondo del calcio: “Siamo consapevoli che spesso è anche un gioco delle parti, ci dispiace quando vengono messe in dubbio la nostra professionalità e la nostra buona fede. Siamo spietati con noi stessi molto più di quanto non si pensi”.
E a quello che accusano gli arbitri di sentirsi sempre troppo nel mirino, risponde così. “Permalosi noi? Perché fin da piccoli siamo abituati a difenderci. Mettersi sulla difensiva può sembrare un atteggiamento permaloso ma non lo è. Spesso in campo è una lotta impari, se vengono in cinque a protestare, non ci può essere dialogo”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Supercoppa Italiana Inter-Juventus, cambio di programma: quando e dove si giocherà
Nei mesi scorsi il nuovo presidente degli arbitri italiani, l’ex internazionale Alfredo Trentalange, ha anticipato i voler cambiare le tradizioni facendo parlare i direttori di gara a fine partita. Maresca è d’accordo riallacciandosi a quanto detto domenica scorsa da Gian Piero Gasperini dopo essere stato espulso da Marinelli: “Qualcuno di noi ci è già stato, se l’Aia lo riterrà opportuno per noi non ci sono difficoltà a spiegare le nostre decisioni ma soprattutto a farci conoscere meglio”.
Infine il rapporto d’amore e odio con il VAR: “Penso sia uno strumento chiave e non si torna indietro ma deve intervenire solo quando c’è un chiaro ed evidente errore. La lettura, l’interpretazione della gara e la capacità decisionale devono restare in mano all’arbitro sul terreno di gioco perché è lui che ci mette la faccia nel bene e nel male”.
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…