Evander Kane, #9 dei San Jose Sharks in un'azione di gioco (Getty Images)
Un episodio che è destinato ad avere seguiti e conseguenze non solo nello sport, Evander Kane – giocatore di hockey di NHL – è stato squalificato per 21 partite per avere falsificato un certificato
In Italia da alcuni giorni chi non vuole vaccinarsi deve sottoporsi a un tampone che certifichi la sua negatività al Covid 19 ogni 48 ore.
Ma questo provvedimento è in atto in molti altri paesi. Ed è stato adottato da numerose leghe professionistiche di sport che dopo avere abrogato le cosiddette ‘bolle’, campionati organizzati in un’unica sede con controlli strettissimi su tutti i partecipanti, hanno di fatto imposto la vaccinazione a tutti gli iscritti e tesserati: atleti, tecnici e dirigenti.
In NHL, il più importante campionato del mondo di hockey su ghiaccio, tutti i giocatori devono presentare un certificato di completamento del vaccino. Ma quello di Evander Kane dei San Jose Sharks era falso. Il giocatore non voleva vaccinarsi. E aveva pagato un certificato con il suo nome ma appartenente a un’altra persona.
LEGGI ANCHE > Tennis, Tsitsipas si espone sul vaccino: scoppia la bufera
Quando due giorni fa un controllo ha evidenziato l’irregolarità di Kane, al giocatore è stato imposto di non giocare. E il suo caso è finito sotto consiglio disciplinare. La decisione dell’NHL è stata durissima: ventuno giornate di squalifica. Kane potrà tornare sul ghiaccio a dicembre.
Kane ha chiesto scusa: “Ho fatto un errore, di cui mi pento sinceramente e mi assumo la responsabilità di quello che ho fatto – ha detto Kane – ho compreso perfettamente la gravità di quello che ho fatto. Avrò modo di riflettere e tornerò con il massimo impegno per farmi perdonare”.
Gli Sharks hanno sospeso il giocatore: “Apprezziamo le sue scuse – scrive in una nota la squadra di San José – ma siamo estremamente delusi dal suo disprezzo per i protocolli di salute e sicurezza messi in atto dalla NHL e dall’associazione dei giocatori”.
Il direttore di Sportitalia Michele Criscitiello, nel corso dell'intervento odierno sul suo canale Youtube, si…
L’Inter sta lentamente emergendo dalla piccola emergenza infortuni che nei mesi invernali la ha attanagliata…
Una sconfitta micidiale (0-3 in trasferta, ndr), quella del Marsiglia di Roberto De Zerbi contro…
Il Torino di Paolo Vanoli manda ko il Milan in una serata nera per il…
Dopo la sconfitta contro il Pescara è tornata fortemente in discussione la panchina di Daniele…
La stagione 2025 di tennis si è aperta con il primo torneo del Grande Slam…