Partita di grandissima autorevolezza dell’Atalanta che domina sul campo dell’Empoli con una partita che fa ben sperare in vista della trasferta di Champions League a Manchester
Non c’è partita. Domina l’Atalanta sul campo dell’Empoli conquistando una vittoria imporantissima, la quarta di questo campionato di Serie A, non solo in chiave classifica ma anche in fase di preparazione per la Champions League.
Partita davvero mai in discussione, soprattutto in considerazione di una fragilità difensiva dell’Empoli che viene evidenziata dalle giocate di Muriel, imprendibile nel corso del primo tempo, e di un Ilicic particolarmente ispirato.
Partita bella fin dall’inizio, una prima palla gol per Muriel, una grande occasione anche per l’Empoli con un bel salvataggio di Demiral, ma poi si vede solo l’Atalanta. All’11’ il vantaggio della Dea con Ilicic che fa tutto da solo: si prende il pallone, ispira l’azione, appoggia a Pasalic che chiude il triangolo per il gol a porta vuota dello sloveno. Muriel e Ilicic ispirano ogni azione offensiva dell’Atalanta con l’Empoli in grandissima difficoltà difensiva.
Il raddoppio di Ilicic, al 26’ è un meraviglioso tiro di sinistro all’incrocio dei pali, imprendibile. La rete dei toscani che alla mezzora riapre la partita, una bella conclusione di Di Francesco che stoppa a seguire e tira nell’angolino. Ma l’Empoli non dà mai l’impressione di riequilibrare la partita.
Nel secondo tempo, anche con Zapata al posto di Muriel, l’Atalanta domina. Arriva il terzo gol con una bizzarra autorete di Viti che spinge nella sua porta un assist implacabile di Pasalic destinato a Zapata, solo davanti alla porta. Poi Ilicic si permette il lusso di sparare alle stelle un rigore concesso per un fallo su Zappacosta.
Partita bella e vivace fino al termine con l’Atalanta che va più volte vicino al quarto gol, clamorosa l’occasione sprecata da Malinovskyi allo scadere subito prima di un salvataggio di Freuler che nega un gol apparentemente fatto all’Empoli. Micidiale il contropiede della Dea concretizzato da una impressionante accelerazione di Pasalic che libera Zapata davanti alla porta vuota.
Una buona Atalanta che, pur sprecando davvero molte opportunità, fissa il quarto successo in Serie A ma accusa l’infortunio di Rafael Toloi, uscito acciaccato dal campo al 40’ e ora in forte dubbio in vista della trasferta di Champions League contro il Manchester United, in programma mercoledì sera alle 21.
LEGGI ANCHE > Milan-Verona 3-2, Highlights, Voti e Tabellino: rossoneri rollercoaster
LEGGI ANCHE > Lazio-Inter 3-1, Highlights, Voti e Tabellino: nervi tesi, Inter battuta
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI EMPOLI – ATALANTA
EMPOLI – ATALANTA 1-4
11’ Ilicic, 26’ Ilicic, 30’ Di Francesco, 49’ autorete Viti, 87′ Zapata
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 7.5; Stojanovic 5, Romagnoli 5.5 (42’ Tonelli 6), Viti 4.5, Marchizza 5.5 (81’ Parisi); Haas 5 (46’ Bandinelli 5.5), Stulac 6, Zurkowski 5.5 (61’ Cutrone 5.5); Henderson 6; Di Francesco 6.5 (61’ Bajrami 6), Pinamonti 5.5.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6.5; Toloi 5.5 (39’ Feuler), Demiral 6.5, Palomino 5.5; Zappacosta 6.5, De Roon 6, Koopmeiners 7 68′ Malinovskyi 6), Maehle 5.5; Pasalic 7.5, Ilicic 7.5 (68′ Lovato 6); Muriel 7 (46’ Zapata 6).
Ammoniti: Marchizza, Stulac, Bandinelli, Freuler
Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…
"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…
Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…
Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…
Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…
La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…