Getty Images
La FIM e Dorna hanno pubblicato il calendario provvisorio della MotoGp per la stagione 2022: spiccano due novità e tante conferme
Il mondiale della MotoGp terminerà tra qualche settimana, ma i vertici delle federazioni sono già al lavoro per preparare la prossima stagione. Dopo due anni davvero complicati a causa della pandemia, l’intenzione è quella di tornare quasi del tutto alla normalità nel 2022.
La FIM e Dorna hanno reso noto poco fa il calendario provvisorio per il prossimo mondiale, il primo che prenderà il via senza Valentino Rossi che saluterà il pubblico a breve. Ci sono alcune novità davvero rilevanti e tante conferme per la maggior parte dei circuiti che sono in calendario ormai da anni. Scopriamole insieme.
LEGGI ANCHE: Valentino Rossi estasiato dal nuovo duello: fan a bocca aperta
La stagione 2022 della MotoGp, se il calendario provvisorio sarà confermato, sarà la più lunga della storia: da marzo a novembre, infatti, saranno 21 i Gran Premi contro i 18 di quest’anno.
Esordio, come da tradizione, il 6 marzo sul circuito di Losail, in Qatar. Chiusura il 6 novembre a Valencia per quelli che saranno 8 mesi davvero intensi e pieni di spostamenti.
Dopo l’inizio in Qatar infatti i piloti si trasferiranno al nuovissimo circuito di Mandalika, in Indonesia, per poi spostarsi nelle Americhe tra Argentina e Texas. In Europa si arriverà soltanto il 24 marzo: confermati i due gran premi “italiani”, con appuntamento al Mugello il 29 maggio e a Misano il 4 settembre.
L’altro circuito che dovrebbe esordire nel 2022 è quello del KymiRing dove si correrà il primo GP di Finlandia dal 1982 ad oggi, previsto per il weekend del 8-10 luglio, subito prima della pausa estiva. Questo il calendario provvisorio completo.
LEGGI ANCHE: Bagnaia, dichiarazioni sorprendenti: “Vi spiego perchè non ho festeggiato”
06 marzo: Circuito di Losail / Qatar
20 marzo : Circuito cittadino di Mandalika / Indonesia
03 aprile: Termas de Río Hondo / Argentina
10 aprile: Circuit of The Americas / Stati Uniti
24 aprile: Portimoo / Portogallo
01 maggio: Jerez / Spagna
15 maggio : Le Mans / Francia
29 maggio: Mugello / Italia
05 giugno: Catalunya / Spagna
19 giugno: Sachsenring / Germania
26 giugno: Assen / Paesi Bassi
10 luglio: KymiRing / Finlandia
07 agosto: Silverstone / GB
21 agosto: Red Bull Ring / Austria
04 settembre: Misano / Italia
18 settembre: MotorLand Aragón / Spagna
25 settembre: Motegi / Giappone
02 ottobre: Buriram / Thailandia
16 ottobre: Phillip Island / Australia
23 ottobre: Sepang / Malesia
6 novembre: Valencia / Spagna
Avviso: questo editoriale è un mash-up tra due editoriali che ho scritto negli ultimi mesi.…
Kosta Runjaic, tecnico dell'Udinese, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pari esterno 1-1…
Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha commentato così in conferenza stampa il pari per 1-1…
Finisce 1-1 il posticipo della 28^ giornata della Serie A tra Lazio e Udinese. Bianconeri…
Il tennista italiano messo sotto accusa nuovamente: doccia gelata per il numero 1 al mondo,…
'Maledizione Sinner' per la tennista russa, fresca di eliminazione a Indian Wells: "Solo sconfitte, ritiri…