Calcio

Il ritorno del Pallone d’oro: lo sfidante di Leo Messi è un Azzurro

In attesa che vengano ufficializzate le nomination per l’assegnazione del più importante riconoscimento calcistico individuale dell’anno, aumentano i consensi di Jorginho per il Pallone d’Oro

Getty Images

Torna alla normalità la stagione del calcio e dei premi. Dopo un 2020 segnato dal Covid e dal lockdown, il Pallone d’Oro torna tra gli eventi più prestigiosi del calcio mondiale.

Pallone d’Oro, la formula

France Football ha ufficializzato ieri le modalità di assegnazione del Pallone d’Oro la cui proclamazione si terrà a Parigi, lunedì 29 novembre alle ore 20.30, nel corso di una serata di gala internazionale che si terrà nello splendido Theatre du Chatelet a Parigi. Un evento in presenza, finalmente. I tre top player saranno presenti, insieme a tutti gli altri protagonisti dei riconoscimenti della rassegna, la miglior giocatrice, il miglior giovane (Trofeo Kopa) e il miglior portiere (Trofeo Yashin). Una prima selezione di candidati verrà ufficializzata l’8 ottobre: inizierà la raccolta dei voti di tutti i giornalisti, uno per ogni paese, accreditati a esprimere la loro preferenza. I tre migliori prenderanno parte alla serata finale.

LEGGI ANCHE >

Jorginho, tra i candidati al Pallone d’Oro (Getty Images)

Jorginho vs Leo Messi

Conduttore della serata finale sarà Didier Drogba. Una stagione particolare, nella quale tra i primi tre potrebbe anche non esserci Cristiano Ronaldo: dodici volte tra i primi tre e cinque volte vincitore. Secondo i bookmakers nomi più in lizza sono due, Leo Messi e Jorginho.

Messi, sei volte Pallone d’Oro e anche lui dodici volte tra i primi tre in nomination, è il superfavorito. Non ha vinto molto, solo la Copa del Rey e la sua prima Copa America con l’Argentina. Jorginho ha vinto Champions League e Supercoppa europea con il Chelsea e un meraviglioso Europeo con l’Italia.

Tra i nomi più gettonati anche Lewandoski, Donnarumma (candidato numero uno al Trofeo Yashin), Kane e Mbappé. La quota di Messi, al momento è intorno a 1.50, quella di Jorginho e superiore a tre volte la posta.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

5 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

5 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

6 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

7 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

8 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

8 ore ago