Italia, arriva la sfida di un’altra big mondiale per un nuovo trofeo internazionale. Mancini ha un’altra partita da non perdere
Era nata quasi come uno scherzo, ma l’idea è diventata una splendida realtà. Dal 2022 nascerà una nuova sfida tra due zone che da sempre rappresentano il mondo del calcio. Grazie ad un accordo tra Uefa e Conmebol infatti le due nazionali vincitrici dei rispettivi tornei continentali si sfideranno in una partita unica ed epica.
La prima edizione quindi, nel giugno del 2022, sarà Italia-Argentina, ultime vincitrici dei Campionati Europei e della Copa America. Una partita secca, per quella che è già stata definita la Coppa Intercontinentale per Nazioni (anche se in realtà un nome il trofeo ancora non ce l’ha).
La collocazione temporale è logica, anche perché il prossimo anno i Mondiali slitteranno a dicembre in Qatar. Non è stata ancora fissata una seda per la gara, ma è chiaro che tutto punta in una direzione: quale stadio migliore del ‘Diego Armando Maradona‘ di Napoli per una partita del genere?
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Cristiano Ronaldo cambia tutto: e i compagni dello United si adeguano
Uefa e Conmebol hanno già stabilito che la ‘finale delle finali’ si giocherà per almeno tre edizioni e poi si farà il punto per capire come andare avanti e se allargare il torneo anche ad altre. Ma questi è solo il primo passo di un accordo più complessivo tra le due federazioni continentali.
Lavoreranno infatti di comune accordo anche per potenziare lo sviluppo del calcio femminile, di quello giovanile e del Futsal (il calcio a 5), anche con scambi di arbitri. Nel prossimo futuro quindi le due federazioni apriranno un ufficio comune a Londra cfon il compito di coordinare progetti di interesse comune.
Niente da fare, la Fiorentina non riesce a trovare i tre punti nemmeno nel match…
Dopo l'ufficialità del passaggio di consegne del Verona dalle mani di Setti a quelle di…
Alle 15 il calcio d'inizio di Cagliari-Lecce, scontro diretto per la salvezza. Per Nicola c'è…
Sfida salvezza fra Parma e Venezia alle 15. Pecchia sceglie Cancellieri come riferimento davanti, con…
Atalanta-Napoli doveva dire chi delle due squadre ha le carte più in regola per tenere…
Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…