Tennis

Tennis, novità nel calendario 2021: un Masters cambia data

Tennis, il calendario Atp della stagione in corso propone un’importante novità in autunno con un Masters Mille che ha cambiato collocazione rispetto a quella abituale 

(Getty Images)

C’era da aspettarselo. Dopo aver stravolto il calendario Atp 2020, cancellando, di fatto, metà stagione, le restrizioni per la pandemia condizioneranno anche la collocazione di alcuni tornei nella stagione tennistica in corso, la quale, rispetto a quelle passate pre Covid avrà una programmazione di tornei inedita ad ottobre.

Fino al 2019, dopo lo Us Open, la seconda parte di settembre e gran parte di ottobre erano destinati al cosiddetto swing asiatico con una serie di tornei in Estremo Oriente (Tokyo, Pechino e altri tornei minori) che culminavano con il Masters di Shanghai. Nel 2020, tutti gli eventi Atp in programma in Asia sono stati cancellati. La stessa decisione è stata presa anche per la stagione in corso contestualmente alla scelta di modificare il calendario con altri tornei inediti o spostati a loro volta dalla collocazione originaria.

LEGGI ANCHE Djokovic deluso dopo lo Us Open, l’annuncio sul futuro è spiazzante 

Tennis, il calendario di ottobre con un’importante novità

Archiviato lo Us Open, il calendario Atp riprenderà il 20 settembre con due tornei 250, l’Atp di Metz e quello di Astana in Kazakhstan. Nella stessa settimana, dal 24 settembre spazio alla Laver Cup, il torneo esibizione tra una selezione di tennisti europei e l’altra del Resto del Mondo che si disputerà a Boston.

Dal 27 settembre, altri due Atp 250, a Sofia e a San Diego, quest’ultimo alla prima edizione. I due tornei precederanno la grande novità del calendario Atp autunnale ovvero l’Atp di Indian Wells. Cancellato nel 2020 a due giorni dall’inizio, il Masters Mille californiano si sposta da marzo ad ottobre con la consueta durata di 10 giorni (7-17) e il tabellone allargato del quale non faranno parte gli infortunati Nadal, Federer e Thiem, quest’ultimo detentore del titolo. In dubbio, al momento, anche la partecipazione di Djokovic che ha dichiarato, dopo la finale dello Us Open persa con Medvedev, di non avere piani certi per il prosieguo della stagione.

Us Open Medvedev (Foto: Getty)

Terminato Indian Wells, nella seconda metà di ottobre, si torna in Europa con i tornei indoor di Mosca, Anversa, Vienna, San Pietroburgo e Stoccolma che precederanno l’ultimo Masters della stagione, a Parigi Bercy (1-7 novembre). Dal 14 novembre gran finale con le Atp Finals di Torino.

 

Alessandro

Recent Posts

Terremoto agli Australian Open, abbandona il torneo

Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…

22 minuti ago

Milan, allo Stadium un secondo tempo da dimenticare: troppi tasselli negativi

Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…

51 minuti ago

Siparietto Sinner: è successo di nuovo tutto all’improvviso

Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…

1 ora ago

Napoli, prima prova di maturità superata: Conte tira dritto verso l’obiettivo

Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…

2 ore ago

Schumacher, finisce un’epoca: tifosi senza parole

Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…

2 ore ago

Ultim’ora Sinner, che batosta: sì alla squalifica

Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…

3 ore ago