Formula 1, clamoroso ritorno al passato: la novità spiazza tutti i fan, ma i programmi per il futuro del Mondiale sono chiari
Il Mondiale 2021 di Formula 1 è assolutamente in ballo, il più equilibrato degli ultimi anni grazie alla rivalità tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Ma Liberty Media che lo organizza guarda già al futuro e pensa alla prossima stagione che non sarà rivoluzionaria soltanto per le monoposto.
In ballo infatti c’è anche il calendario, nelle ultime due stagioni pesantemente condizionate dalla pandemia mondiale. Torneranno l’Australia e il Giappone, molto probabilmente anche la Cina, ma all’orizzonte si affacciano anche altri appuntamenti con alcuni clamorosi ritorni.
Se quest’anno infatti s è riaffacciato il GP d’Olanda a Zandvoort, anche per omaggiare i tifosi di Verstappen, nel 2022 potrebbe tornare una gara nel continente africano. L’ultimo è stato il Gp del Sudafrica 1993, vinto da Alain Prost, e il prossimo è ancora da assegnare, con due candidate probabili. Una come ha confermato Stefano Domenicali (CEI di Liberty Media) alla ‘Bild’ è ancora Kyalami in Sudafrica e l’altra è in Marocco, probabilmente Casablanca.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Formula 1, bordata su Verstappen: “Io avrei fatto di peggio”
Domenicali ha anticipato che l’idea è quella di aver un calendario di almeno 23 gare, un terzo delle quali si svolgeranno in Europa e il resto negli altri quattro continenti. In Asia potrebbe tornare di moda la Corea del Sud, che aveva già ospitato la Formula 1 dal 2010 al 2013, anche se una decisione definitiva sarà presa solo più avanti.
Impossibile invece che Hamilton e compagni tornino a gareggiare in Germania. L’ultimo Gran Premio in terra tedesca è stato nel 2019 a Hockenheim con la vittoria di Max Verstappen su Red Bull. Poi nel 2020 il Gran Premio dell’Eifel, al Nürburgring, recuperato in extremis. Ma gli organizzatori tedeschi sono in crisi e quindi almeno per la prossima stagione non se ne parla. Il calendario definitivo, almeno in bozza, arriverà comunque entro fine settembre.
Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio contro…
Marco Giampaolo, allenatore del Lecce, ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta in…
Uno dei personaggi più amati dello sport italiano è morto: il cordoglio dell'intero movimento e…
Nuovi aggiornamenti da parte di Pedullà su Tomori alla Juventus: "Fikayo Tomori e la Juventus: oggi c’è…
Tutto pronto per l'inizio della sfida tra Verona e Lazio, ecco le scelte ufficiali da…
Si sono concluse poco fa le due gare delle 15. Il Cagliari ha battuto 4-1…