La Concacaf, la federazione nordamericana di calcio, ha dato il suo OK al progetto della FIFA di realizzare il mondiale ogni due anni a cominciare dall’edizione del 2028
Continua la discussione intorno alla proposta ipotizzata dalla FIFA di realizzare il Mondiale ogni due anni. La UEFA qualche giorno fa aveva espresso parere negativo nelle parole del suo presidente Ceferin.
Sì al Mondiale ogni due anni
La Concacaf, la federazione nord e centro americana, dice sì.
La Concacaf ha espresso apprezzamento per la realizzazione di un nuovo calendario di calcio globale. L’idea è che un Mondiale più ampio e frequente sarebbe un motivo di successo per tutto il movimento: “A condizione che crei una struttura più equilibrata per il gioco a livello globale” scrive la federazione americana in una nota.
LEGGI ANCHE > Mondiale ogni due anni, la UEFA gela gli entusiasmi: che delusione
Le federazioni discutono
“Il nostro impegno continua a essere concentrato soprattutto sulla nostra regione e sulle sue problematiche – dicono i funzionari della Concacaf – ma i benefici economici e di sviluppo di un Mondiale più condiviso sono sicuramente da prendere in considerazione”.
La Concacaf ha auspicato collaborazione e una posizione condivisa da parte di tutte le federazioni continentali. Come la UEFA la settimana scorsa anche la Conmebol, la federazione sudamericana aveva criticato la proposta definendola impraticabile e pericolosa.