A Monza, nella seconda sprint race stagionale che vale la pole position del gran premio di F1, Hamilton sbaglia tutto e Bottas, primo, dovrà comunque partire dietro per una sanzione
Pomeriggio (quasi) da dimenticare per la Mercedes nella Sprint Race di Monza, novità nel format delle qualifiche di F1. Vince Bottas che conquista tre punti. Ma Hamilton delude, e subisce una sconfitta personale dopo un brutto pasticcio in partenza.
A Monza, con un pubblico discreto compatibilmente con le norme anti-pandemia che hanno considerevolmente ridotto la capienza delle tribune, torna di scena la Sprint Race già vista a Silverstone il 18 luglio. Una formula che non convince, non del tutto e che nemmeno i piloti sembrano apprezzare particolarmente.
Si parte con la Ferrari un po’ in affanno: Leclerc è stato male, nausea e mal di testa pare per un problema gastrointestinale. Sainz ha stampato la sua macchina nella seconda sessione di prove libere con qualche danno evidente. Sprint Race che a Monza vale poco meno di 100 chilometri, 18 giri in tutto: tre punti al primo, due al secondo e uno al terzo. Un extra importante nel testa a testa sempre più incerto tra Hamilton e Verstappen.
LEGGI ANCHE > MotoGP Aragon, zampata Bagnaia e doppietta Ducati nelle qualifiche
Non c’è Raikkonen, alle prese con i postumi del Covid e sostituito da Kubica. Mercedes che partono davanti, ma Hamilton rimane piantato al via e Bottas, che partirà comunque con una penalità, ne approfitta per prendere il comando tenendosi alle spalle Verstappen. Subito fuori Gasly che finisce in barriera con Kubica toccato da Tsunoda che va in testa coda. Subito bandiera gialla.
Quando si riparte Bottas imprime un ritmo altissimo riducendo i danni per la Mercedes con Hamilton dietro due McLaren, incapace di rientrare tra i primi. Finisce con Bottas che vince, ma senza partire dalla Pole Position che va a Verstappen che si prende anche due punti importanti. Un punticino per la McLaren di Ricciardo. Solo quinto Hamilton. Ferrari al traino, sesto Leclerc, settimo Sainz davanti a un ottimo Giovinazzi. Bottas vince la Sprint Race ma partirà in fondo alla griglia. In prima fila Verstappen e Ricciardo.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA SPRINT QUALIFYING DI MONZA
Jannik Sinner deve fare i conti ancora con la vicenda del doping. Arriva un annuncio…
"Era difficile rimettermi in campo, ringrazio Inzaghi": aveva parlato così il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani,…
Assolutamente pazzesca l'ultima notizia che arriva su Max Verstappen. La Formula 1 resta sgomenta, sarebbe…
Subito Folorunsho titolare, dopo il suo recente arrivo dal Napoli: Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina,…
Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, è pronto ad adottare qualche cambiamento in vista della sfida di…
La Juventus torna a sorridere e lo fa battendo il Milan con un grande secondo…