C’è qualcosa di folle ma anche di straordinariamente calcolato nel record di Dario Costa, il pilota estremo italiano che è decollato con il suo aereo sfruttando una pista tra due tunnel autostradali
Dario Costa è italiano. Puliva le piscine e metteva da parte soldi per pagarsi ore di volo e di corsi. La sua è una storia di straordinaria affermazione professionale che lo ha portato, oggi, a essere uno dei piloti più famosi e amati del mondo.
Dario Costa, un mito in aereo
Lavorando tra le piscine delle famiglie ricche di Bologna, ma anche come fattorino, giardiniere e operaio, Costa è riuscito a vincere la prima borsa di studio per diventare pilota. Ma le rotte commerciali non facevano per lui. Nel 2011 è diventato direttore delle gare ufficiali di aerobatica e nel 2013 è entrato nella Red Bull Air Race collaborando al fianco di miti come Peter Besenyei, una leggenda delle acrobazie in volo.
Oggi, a 41 anni, Dario Costa entra a pieno titolo nel Guinness dei primati e nel libro delle leggende con una impresa unica nel suo genere. É riuscito a decollare con il suo aereo percorrendo due lunghi tunnel. Una roba tanto folle quanto calcolata…
LEGGI ANCHE > Lewis Hamilton, le sue ultime parole per Bottas: applausi dai social
Un pilota straordinario
Per Costa, apprezzatissimo stuntman che ha lavorato anche nelle riprese di “Mission Impossible 7” con Tom Cruise, non si tratta di una impresa impossibile: “Ero convinto della difficoltà del progetto almeno quanto della sua fattibilità – spiega – c’erano alcuni rischi e tutto doveva essere preparato e calcolato nei minimi dettagli. Ma nel nostro mestiere le imprese impossibili non esistono. Si fa quello che possiamo fare. Stando molto attenti e senza escludere nessun parametro”.
L’orario del decollo, le 6.43 del mattino, è stato scelto con cura sulla base delle inclinazione della luce. Così come la location, la striscia di asfalto tra i due tunnel gemelli di Çatalca lungo la Northern Marmara Highway in Turchia. Percorrendo 2.26 km prima del decollo, una volta fuori dal tunnel, Dario Costa è regolarmente decollato entrando nella leggenda del volo aerobatico. In tutto sono cinque i record battuti da Costa con una sola impresa.
LEGGI ANCHE > Formula 1 Olanda, Verstappen si prende il gran premio: e la leadership
Impresa storica
A fianco a lui il suo mentore Peter Besenyei e uno staff di quasi 40 persone del Red Bull Air Team che ha fornito uomini e mezzi per concretizzare l’impresa. L’aereo è lo splendido Edge 540 della americana Zivko, mezzo straordinario, protagonista delle Air Race, forse l’aereo più spettacolare e versatile del mondo.
Non tanto potenza quanto calcolo, precisione e attitudine. Dario Costa sarà uno dei grandi protagonista della prossima stagione della Red Bull Air Race cui ha già preso parte nel 2018 e nel 2019 prima della sospensione della competizione dello scorso anno a causa della pandemia.
https://youtu.be/5b6RmGJbHfU