Con la vittoria sul tedesco Otte, Matteo Berrettini è il primo tennista italiano a conquistare la seconda settimana di un torneo slam nel corso dell’anno solare
Manca la grande impresa, quella clamorosa, che ti cambia la vita. E non è facile, soprattutto quando sulla tua strada ti ritrovi un tennista come Novak Djokovic capace di vincere tre tornei dello Slam uno dietro all’altro. Ma l’impresa di Berrettini è già straordinaria, indipendentemente da tutto.
L’impresa di Matteo Berrettini
Dati alla mano Matteo Berrettini è il primo tennista italiano che riesce ad arrivare alla seconda settimana dello Slam in ognuno dei tornei in programma nel corso dell’anno solare. Nessuno aveva mai ottenuto prima un risultato del genere.
Berrettini, #8 del ranking mondiale, cinque titoli ATP (due quest’anno) e tre finali (due da gennaio a oggi), sta vivendo la miglior stagione della sua storia agonistica. A 25 anni il suo margine di miglioramento è notevole. A Melbourne era uscito agli ottavi per mano di Tsitsipas. Al Roland Garros la prima grande sfida stagionale con Djokovic, che lo batte nei quarti di finale, a Wimbledon la finalissima, altra sconfitta ma a testa alta e sempre in quattro
LEGGI ANCHE > US Open Matteo Berrettini passa il turno, battuto Otte in quattro set
Djokovic teme Berrettini
Sicuramente l’abbinamento con Berrettini è un motivo di preoccupazione anche per Djokovic: “É un giocatore che ha già dimostrato di sapere come mettermi in difficoltà, se la sua palla di servizio è efficace diventa tosto. Lo definirei un ‘serve plus one’, nel senso che ha sempre un buon servizio e almeno un altro colpo con il quale riesce a sorprenderti. Sta crescendo, un ottimo avversario davvero”.
I bookmaker danno la vittoria di Berrettini a 7, quella di Djokovic a 1.5. Quote emblematiche di quanto l’impresa del tennista azzurro possa essere considerata una ‘mission impossible’ contro un avversario che si appresta a giocare per essere il primo tennista a coronare il grande slam nella storia del tennis moderno. Ma se c’è un giocatore che può rendere difficile l’impresa di Djokovic, questo è proprio Berrettini.
Si gioca domani a partire dalle ore 18 (ora italiana).