GP d’Italia, Monza celebra un grande campione: omaggio commovente per ricordare un pilota che ha lasciato il segno in F1
Venerdì 10 settembre sarà comunque una data storica per Monza e il Gran Premio d’Italia. Dopo due anni finalmente le tribune torneranno a popolarsi di tifosi, seppure in maniera ridotta per la capienza al 50%. Significa che domenica per la gara sono attesi circa 18mila spettatori, un terzo dei quali saranno olandesi richiamati da Max Verstappen.
Nella conferenza stampa di presentazione del weekend è stato confermato che nessuno a fina gara potrà invadere la pista, un’altra delle caratteristiche di Monza. Le regole sono strettissime, rischiare per nulla non ha senso e comunque è già positivo rivedere il pubblico sulle tribune.
Ma ci sarà un motivo in più per essere presenti al circuito. Sabato 11 settembre, infatti, la Curva Parabolica che è simbolo del circuito lombardo sarà intitolata a Michele Alboreto a 20 anni dalla sua scomparsa in un incidente al Lausitzring. Come ha spiegato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI “ci sarà una piccola cerimonia per consacrare la curva più iconica a questo caro ragazzo”.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> “Correrò con il più grande della storia”: la Mercedes ha scelto il compagno di Hamilton
Ma il Gp d’Italia 2021 sarà anche la prima vera occasione per festeggiare un’estate che lo sport italiano ricorderà a lungo, dalla vittoria negli Europei a Olimpiadi e Paralimpiadi. Non a caso saranno presenti alcuni rappresentanti della Nazionale di calcio in trionfo e molti medagliati di Tokyo 2020. Tra loro anche Marcell Jacobs e gli staffettisti della 4×100 maschile.
Così spiega l’iniziativa ancora Sticchi Damiani: “Dopo tanti sacrifici personali è importante il momento della soddisfazione e li abbiamo avuti ad Euro 2020”. Domenica 12 faranno un giro di pista, su un camion allestito con le bandiere tricolori e saranno presenti anche al momento dell’inno.
Questa volta sembra finita per Fernando Alonso: non c'è più niente da fare! Arriva l'annuncio…
Dopo lo 0-0 contro la Juventus, il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha commentato la…
L'italiano della Ducati pensa al futuro, idee chiare e obiettivi ben definiti: i dettagli sul…
Dopo il pareggio 0-0 a San Siro col Milan, il tecnico della Juventus Thiago Motta…
Un fallimento che ha coinvolto anche Lewis Hamilton. Ormai non si può più rimediare a…
Gregorio Paltrinieri da urlo per tutti i tifosi e gli appassionati di sport: l'annuncio non…