Grande novità sugli autodromi della Formula 1 dove fanno il loro esordio le cosiddette ‘bandiere elettroniche’, già omologate su diversi circuiti
Le hanno definite ‘bandiere elettroniche’ e saranno la grande novità delle prossime gare professionistiche su tutti i principali circuiti, compresi quelli di Formula 1.
Si tratta di una svolta annunciata e già anticipata su alcuni circuiti dove le bandiere elettroniche, grandi segnali luminosi visibili facilmente dalla pista, sono una realtà da diverso tempo.
Le bandiere luminose altro non sono dei cartelloni a led che vengono illuminati dalla sala controllo della corsa. Un meccanismo molto più rapido e semplice rispetto alle comunicazioni via radio agli steward che a volte provocano qualche ritardo nell’esposizione delle bandiere gialle e rosse, soprattutto in caso incidente o di intralcio in pista.
LEGGI ANCHE > Formula 1 Olanda, Verstappen si prende il gran premio: e la leadership
Il brevetto è italiano, della DZ Engineering. Le bandiere elettroniche sono già state omologate dalla FIA per tutti i circuiti di grado 2. Ma l’omologazione per i circuiti di grado 1 e 3 è imminente e tutto si dovrebbe concretizzare fin dalla stagione 2023 con l’allesitimento anche a Monza, Mugello e Imola, circuiti di prima fascia in grado di ospitare anche la Formula 1.
Si era cominciato a parlare di bandiere elettroniche fin dal 2013, ma la prima idea risale addirittura al 2008.
Al sistema sono interessate anche le società organizzatrici di eventi moto, endurance e gran turismo. Una ulteriore svolta tecnologica nel mondo dei motori.
Il mondo dello sport italiano si stringe attorno a una grande stella: si è operata…
Serata di gala al Tardini di Parma, dove contro la formazione di Fabio Pecchia, arriva…
Brutta notizia in prospettiva per i tifosi e gli appassionati italiani di Formula 1. Questo…
Un anno dopo la conquista del trofeo l'Italia del tennis torna in finale di Coppa…
Stefano Tacconi rivela il suo peggior "incubo", una confessione che spiazza completamente il mondo del…
Dopo il successo 5-0 contro l'Hellas Verona l'Inter ha appena lasciato il Bentegodi. Ecco le…