L'Italia vince e conquista l'accesso al Final Round dell'europeo di pallavolo maschile (Foto CEV)
Netta vittoria per l’Italia maschile nell’Europeo di pallavolo che ottiene il suo terzo successo nel girone eliminatorio degli Europei battendo la Bulgaria 3-1
Pur con qualche pausa e concedendo un set, piace e diverte la squadra maschile di Fefé De Giorgi con Giannelli che con i suoi 25 anni sembra quasi una chioccia rispetto a Michieletto, Lavia e a tanti giovanissimi quasi esordienti in un torneo internazionale importante.
La regia di Giannelli è puntuale e precisa e garantisce grande continuità di rendimento contro una squadra più esperta e smaliziata come quella bulgara, diretta da Silvano Prandi, guidata da Sokolov e rafforzata da tanti elementi di grande importanza come Atanasov, Ivanov e Stankov.
I primi due set sono un monologo della squadra azzurra che inanellano break importanti per chiudere in scioltezza sia la prima (25-19) che della seconda frazione (25-18).
Dinamica un po’ diversa nel terzo set quando l’Italia si inceppa in avvio accusando un paio di parziali pesanti che costringono (dal 2-7 al 4-12) gli azzurri a rincorrere sull’onda di alcuni errori evitabili. La Bulgaria strappa il primo set di questo Europeo all’Italia. Ma il servizio, del tutto inefficace nel terzo set, torna di prepotente attualità nel quarto con un turno impressionante di Michieletto. E la giovane Italia si ritrova senza altre indecisioni chiudendo la pratica con un solo set di troppo concesso agli avversari.
LEGGI ANCHE > Pallavolo Europei Femminili, capolavoro! Italia campione: Serbia domata
La partita si chiude 3-1 (25-19, 25-18, 17-25, 25-12) in un terzo set dominato e costellato da tanti servizi vincenti.
Con la terza vittoria sulla Bulgaria, l’Italia conquista il suo terzo successo di questo europeo dopo quelli su Bielorussia e Montenegro. Italia al comando della classifica del Gruppo B: l’Italia domani risposa per tornare in campo mercoledì alle 15.45 contro la Slovenia di Urnaut, Stern per chiudere giovedì alle 19 contro i padroni di casa della Repubblica Ceca.
Qualificazione al Final Round ormai certa, primo posto assolutamente alla portata degli azzurri per accedere agli ottavi di finale da testa di serie.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…