Formula 1, annuncio ufficiale: nella prossima stagione cambia un sedile importante e sono in arrivo anche altre novità
Era il segreto di Pulcinella, adesso non lo è più. Il sedile lasciato libero da Kimi Raikkonen in Alfa Romeo passerà a Valtteri Bottas per una staffetta tutta finlandese e con un accordo pluriennale tra il pilota e il team erede della Sauber.
Trentadue anni, Bottas è alla terza scuderia in carriera dopo corso con la Williams dal 2013 al 2016 e con la Mercedes dal 2017 fino al termine di questa stagione. “Si apre un nuovo capitolo nella mia carriera di pilota – ha detto – e sono entusiasta di unirmi all’Alfa Romeo Racing per il 2022 e oltre. Hanno scritto grandi pagine di storia in F1., sarà un onore rappresentare questo marchio.
BREAKING: Valtteri Bottas will join Alfa Romeo next season on a multi-year deal from Mercedes#F1 pic.twitter.com/y8JKlNDKb6
— Formula 1 (@F1) September 6, 2021
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Formula 1, la bordata di Sainz alla Ferrari: tifosi esterrefatti!
Formula 1, annuncio ufficiale ma non è il solo sedile a cambiare di proprietario
Bottas con la Williams motorizzata Mercedes nel triennio 2014-2016 ha ottenuto nove podi e dopo il ritiro di Nico Rosberg al termine del 2016 è passato accanto a Hamilton. Come pilota della scuderia anglo-tedesca ha conquistato in tutto nove vittorie, ma quest’anno è ancora fermo al palo.
Un annuncio arrivato nella settimana che porterà al Gran Premio d’Italia a Monza ma non sarà nemmeno l’unico. A stretto giro infatti dovrebbe arrivare la conferma che il posto di Bottas sarà preso da George Russell dopo tre stagioni alla Williams. Il britannico è pronto per guidare al fianco di Lewis Hamilton e lo farà da febbraio. Resterà quindi vuoto il suyo posto in Williams che potrebbe essere preso da Alexander Albon, sempre che Alfa Romeo non decida di divorziare anche da Antonio Giovinazzi.